Ultimo giorno con cerimonia funebre. Iniziativa prof Itis Fermi di Roma:in ricordo materie cancellate
Data: Venerdì, 04 giugno 2010 ore 08:16:26 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Suonare le campane a morto, con il Requiem di Mozart in sottofondo, durante l’ultimo giorno dell’anno scolastico: è la singolare iniziativa di protesta di un gruppo di docenti romani, in servizio nell’istituto tecnico Fermi, adottata come ultimo strenuo tentativo di fermare la già approvata riforma della scuola secondaria. (Apcom)

Il motivo della contestazione si riconduce alle novità introdotte con i nuovi programmi delle superiori introdotti dal ministro Gelmini: già a partire dal prossimo settembre, negli istituti tecnici si attuerà un sensibile ridimensionamento dell’offerta formativa di alcune materie, in particolare quelle di settore. In certi casi si procederà alla loro definitiva cancellazione. A tal fine, il Miur ha predisposto una nuova modulazione dei programmi delle prime classi e la riduzione del piano settimanale delle seconde, terze e quarte.
Proprio per ribadire il proprio dissenso verso questi cambiamenti previsti nella scuola superiore, che avrà come prima conseguenza la riduzione del fabbisogno di docenti, gli insegnanti capitolini hanno deciso che alle ore 11 di sabato 11 giugno, penultimo giorno di scuola nel Lazio, “il suono delle campane a morto darà l’avvio alla commemorazione: le note della messa da Requiem di Mozart – spiegano con un comunicato-invito a partecipare – faranno da sottofondo alla cerimonia”.
Nel corso della particolare iniziativa si leggerà anche, come una sorta di rito, la motivazione che ha portato a tale scelta: “Oggi 11 giugno 2010 – diranno gli insegnanti dell’istituto – ultimo giorno di scuola, siamo qui per la cerimonia funebre in ricordo di tutte le discipline scomparse e di quelle gravemente mutilate dalla riforma Gelmini. Vogliamo ricordarle affinché il colpo inferto alla scuola pubblica rimanga nella memoria di tutti”.
L’iniziativa, che in tutto dovrebbe durare mezzora, proseguirà ‘commemorando’ le discipline colpite e si chiuderà con un minuto di silenzio scandito dalle campane a morto. “Invitiamo tutte le scuole – conclude il ‘Coordinamento docenti’ dell’Itis Fermi – ad organizzare una simile manifestazione di protesta, in modo che alle 11, in più punti della città, le campane suonino a morto per la scuola pubblica”







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21453.html