TUTTOSCUOLA, TAGLI STIPENDI DAL 6% SOTTOSEGRETARI A 11% DOCENTI
Data: Mercoledì, 02 giugno 2010 ore 09:40:02 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Nel comparto scuola tagli agli stipendi previsti dalla manovra economica con due pesi e due misure. La denuncia arriva da Tuttoscuola che in uno speciale pubblicato sul portale www.tuttoscuola.com, ha analizzato cosa accadra'. In particolare, i tagli saranno del 6% per i sottosegretari, del 5,6% per i capi dipartimento, del 2,5% per i dirigenti ministeriali e dell'11% per il personale dipendente (docenti, personale amministrativo, bidelli).
Insomma, denuncia il portale, ''il sacrificio richiesto alla 'casta' e' in proporzione ben minore di quello chiesto ad altre categorie, come i dipendenti pubblici''. (ASCA)

Dall'indagine emerge inoltre che il taglio del 10% degli stipendi dei manager pubblici riguarda non l'intero emolumento, bensi' soltanto una quota di stipendio al di sopra di un certo importo (150 mila euro). Tra i 90 e i 150 mila il taglio sara' solo del 5%, mentre per la quota di stipendio fino a 90 mila euro non ci sara' alcun taglio.
Secondo Tuttoscuola, infine, gli effetti della manovra potrebbero produrre una 'fuga' verso la pensione di numero direttori generali del ministero dell'Istruzione.
Risultato? ''La manovra - conclude il portale - chiede a docenti, segretari, bidelli - che tirano avanti con stipendi medi netti di 1.100-1.900 euro al mese - uno sforzo maggiore (in media dell'11%, con punte del 15%) di quello richiesto a chi siede ai vertici della piramide della scuola''.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21413.html