E … dulcis in fundo: la scuola italiana nella manovra finanziaria
Data: Marted́, 01 giugno 2010 ore 18:39:41 CEST
Argomento: Comunicati


L'ADI "Associazione Docenti Italiani", adiscuola.it , con la propria "Newsletter ADi - 31 maggio 2010" ha pubblicato la sintesi della manovra finanziaria . Il 31 maggio 2010 il Capo dello Stato ha firmato il “Decreto Legge recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica” ....

 

 

Ing Salvatore Ravidà

salvatore.ravida @tiscali.it

E … dulcis in fundo: la scuola italiana nella manovra finanziaria

Newsletter ADi - 31 maggio 2010 -

Bloccato il contratto, bloccati gli scatti di anzianità, in fumo il 30% dei risparmi destinati alla valorizzare della professionalità e alla carriera.

Il 31 maggio 2010 il Capo dello Stato ha firmato il “Decreto Legge recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”.

Un decreto che si abbatte come una scure sul settore dell'istruzione da anni fortemente penalizzato. Un settore in cui il precariato è di tali proporzioni da impedire una “decente” gestione della scuola. Un settore che non offre sbocchi ai propri insegnanti, incapace di dare vita a una leadership intermedia.

I risparmi che dovevano servire a valorizzare la professionalità e a incrementare la carriera svaniscono per ripianare i debiti pregressi, pagare le supplenze brevi e fare fronte al normale funzionamento. Un bel sostegno alla riforma!

Vediamo in che modo il decreto legge si ripercuote sulla scuola:

•  Il testo recita “Per il personale della scuola gli anni 2010, 2011, 2012 non sono utili ai fini della maturazione stipendiale e relativi incrementi economici”

•  Il Contratto collettivo nazionale scaduto a dicembre 2009, viene bloccato per tutto il triennio contrattuale (2010-2011-2012). E' fatta salva l'indennità di vacanza contrattuale

•  L'organico dei docenti di sostegno non può aumentare rispetto alla situazione del 2009-2010, fatta salva la deroga in casi di particolare gravità

•  Il 30% dei risparmi che, secondo il comma 9 dell'art. 64 della legge 133/2008, avrebbe dovuto incrementare lo sviluppo professionale del personale della scuola , è destinato per il triennio 2010-2012 al ripianamnto dei debiti pregressi delle istituzioni scolastiche, ovvero al finanziamento delle supplenze brevi e alle spese di funzionamento

Per le pensioni invece rimangono in vigore per la scuola le regole attuali. Si continuerà ad andare in pensione con la finestra unica di settembre, avendo maturato i requisiti di età e di contribuzione entro il 31 dicembre dello stesso anno.

Una finanziaria lacrime e sangue come quella da 93.000 miliardi di lire varata da Amato nel 1993? Quella finanziaria, predisposta in una situazione di drammatica emergenza della finanza pubblica, comportò la cancellazione del triennio contrattuale 91-93, il blocco per un anno degli scatti di anzianità e delle pensioni di anzianità. Sono paragoni fuoriluogo. Un dato rimane comunque costante: l'assoluta incapacità di gettare, proprio nei momenti di crisi, alcuni semi per la ripresa, intervenendo con misure lungimiranti di differenziazione e responsabilizzazione, che diventino la locomotiva del rilancio. 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21404.html