Maturità 2010
Data: Domenica, 30 maggio 2010 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Maturità 2010Il 22 giugno partiranno gli esami di Stato con la prima prova scritta e, se si tiene conto degli esiti del primo quadrimestre, circa il 70% dei maturandi è a rischio a causa di qualche insufficienza che se nel frattempo non è stata ripianata non consentirà l'ammissione a poco meno di 170 mila ragazzi: l'anno scorso sono stati 30 mila.
Da quest'anno non è prevista la media del 6 per essere ammessi ma la sufficienza in tutte le materie.
Quindi anche con un solo 5 si ripete l'anno. Non era mai successo, neanche prima del '68 quando si affrontavano tutte le materie. All'epoca addirittura era richiesta la media del 5.
Un inasprimento che se serve poco a migliorare la preparazione dei giovani rischia pure di aumentare le schiere degli abbandoni o le casse delle scuole private di manica larga: i diplomifici.
Un ulteriore problema lo avranno pure i ragazzi che non si avvalgono della religione cattolica che non potranno contare su un ulteriore credito.
Tuttavia è assai probabile che i consigli di classe non se la sentiranno di bloccare un alunno, seguito per 5 anni, con una o due insufficienza, per cui il famigerato sei politico, così indigesto alla Gelmini, scatterà sicuramente.
In ogni caso gli studenti di quinto anno sono all'opera e hanno già messo in rete un data base, apparso appena qualche secondo dopo la pubblicazione degli elenchi dei commissari esterni, nel quale stanno raccogliendo tutte le caratteristiche «tecniche» di ciascun professore.
Il meccanismo è semplice: gli alunni che hanno quel tale docente lo schedano, descrivendone le manie, le preferenze, le domande più frequenti e altrettanto tutti gli altri cosicché basta un clic e di ciascuno commissario si sa tutto.
E come sempre è pure scattato il tototema basato per lo più, sia sulla troppa assenza di un autore sia sulle ricorrenze anniversarie sia sul dibattito del momento.
Ma un altro segnale è rappresentato dalle percentuali di richieste online di tesine (alcune a pagamento) cosicché le tendenze più accreditate sarebbero: per l'attualità, l'inquinamento e la droga; per la storia, la seconda guerra mondiale, Napoleone, l'Unità d'Italia (il più gettonato); per gli autori, D'Annunzio, Pirandello e Quasimodo.
Questi i pronostici che con ogni probabilità saranno come sempre smentiti.

Pasquale Almirante
La Sicilia del 30 maggio 2010





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21375.html