Comprensivo Giovanni Paolo II «Ci mancano solo gli spazi»
Data: Domenica, 30 maggio 2010 ore 17:46:33 CEST
Argomento: Redazione


Quasi alla conclusione del primo anno scolastico alla guida del comprensivo belpasesse «Giovanni Paolo II» di Piano Tavola, il dirigente scolastico, prof.ssa Angella Rampulla, tira le somme del lavoro svolto.
Il quadro emerso ritrae una scuola «in continuo movimento», che deve fare i conti con alcune difficoltà tecniche, per le quali, non si può prescindere da una fattiva collaborazione con i quattro enti locali che governano la frazione.
La popolazione scolastica del comprensivo conta infatti oltre 700 alunni divisi in scuola dell'infanzia, scuola elementare e scuola media, di cui 440 sono belpassesi, 19 risultano residenti a Catania, 141 a Camporotondo, 34 a Misterbianco, 74 a Motta S. Anastasia, uno a Mascalucia e uno a Riposto.
«Per prima cosa - ha dichiarato la dirigente - ho mirato alla costituzione di un curricolo verticale. Gli insegnati mi hanno ripagato con un intenso lavoro che ha dato, nonostante le difficoltà, grandi soddisfazioni».
Dallo sport, al teatro, allo studio delle lingue, ai tre viaggi di istruzione in Calabria e in Campania, al gemellaggio con il II° circolo didattico di Valderice e alla buona cucina, che ha visto impegnati anche i genitori che hanno realizzato un ricettario con i piatti tipici del territorio, preparati con i prodotti locali, la preside Rampulla ha parlato di una realtà particolarmente attiva.
«I ragazzi hanno portato a casa due coppe - ha detto orgogliosa la Rampulla - qualificandosi al primo posto a livello provinciale e a livello regionale del torneo di calcetto dell'istituto comprensivo "Gabriele D'Annunzio" di Motta S. Anastasia in memoria del prof. Di Piazza.
I ragazzi hanno raggiunto gli obiettivi con grande senso di responsabilità, con il sostegno degli insegnati e mostrando rispetto dei ruoli». Maggiore collaborazione si auspica dalle quattro amministrazioni, dal momento che nella struttura nulla o quasi nulla è cambiato rispetto all'inizio dell'anno scolastico, quando si parlava di aula mensa e sopraelevata per fornire la scuola di ulteriori spazi. «Abbiamo solo laboratorio di informatica - ha concluso la preside - Con finanziamenti europei possiamo dotare la scuola delle strumentazione per laboratori musicale, scientifico e linguistico. Ma ci servono gli spazi».

Sonia Distefano
La Sicilia del 30 maggio 2010





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21374.html