Gelmini, 10.000 assunzioni per prossimo anno. Pd: posti liberati dai pensionamenti
Data: Giovedì, 27 maggio 2010 ore 20:11:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


(RIPETIZIONE CORRETTA DALLA FONTE).

(ASCA) - Roma, 27 mag - Il rinvio dell'apertura delle scuole al 30 settembre ''e' un'ipotesi a cui sono favorevole''. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, in un'intervista a Panorama, in edicola domani.
Il ministro ha spiegato al settimanale come saranno utilizzati i soldi risparmiati nella scuola: ''Il primo obiettivo, con il primo miliardo e 600 milioni, gia' recuperato dalle spese inutili della sinistra, sono 10 mila nuove assunzioni nel prossimo anno''.
La Gelmini ha anticipato anche i punti cardinali della riforma dell'universita', attesa in Senato a meta' giugno.
Due mandati al massimo per i rettori, stop al nepotismo, taglio del 20 per cento dei corsi di laurea per eliminare quelli inutili, fondi per gli studenti meritevoli.
''Ci sara' - ha affermato - un codice deontologico in ogni ateneo per evitare conflitti di interessi e fenomeni di parentopoli. Sara' istituito un fondo speciale per il merito cosi' da sviluppare l'eccellenza e le doti dei migliori studenti, individuati tramite prove nazionali standard'' e i rettori ''non potranno avere piu' di due mandati. Per un massimo di otto anni, sei nel caso di mandato unico non rinnovabile''.



Riforma Gelmini: Rusconi, "Quanto annuncia Gelmini non e' attuabile subito"
Dichiarazione del senatore del Pd, Antonio Rusconi, capogruppo in Commissione Istruzione
"Il ministro Gelmini dimostra di non frequentare i lavori parlamentari perché nel frattempo la riforma dell'università, pur essendo uscita prima dalla Commissione istruzione del Senato, si è fatta battere nel calendario d'Aula dal dl intercettazioni e dalla riforma degli Enti lirici, tanto per dimostrare che il bavaglio ai giornali e alle inchieste della magistratura, nonché i tagli di risorse ai nostri teatri più importanti sono, per il governo Berlusconi, molto più importanti e urgenti della riforma dell'università". Lo dichiara il capogruppo del Pd in Commissione istruzione, Antonio Rusconi. "In secondo luogo - continua il parlamentare democratico - è ormai a tutti chiaro che, dovendo la riforma passare alla Camera, quanto anticipato dalla Gelmini ai giornali non sarà realizzabile nel prossimo anno Accademico, mentre i tagli di un miliardo e 300 milioni di euro, già previsti dalla legge 133/ 2008, saranno attuabili da subito". "Inoltre - precisa Rusconi - il Ministro si ostina a prediligere l'inizio della scuola alla data 30 settembre, vale a dire minore qualità per le famiglie, che dovranno riorganizzare, anche se per un breve periodo, la propria vita lavorativa e familiare, nonché una ulteriore dequalificazione della scuola italiana". "Quando poi parla di 10 mila assunzioni dimentica due fatti: che avrebbe potuto applicare la legge in vigore che prevedeva 90 mila assunzioni e, ancora, che il suo governo ha già tagliato 130 mila posti di lavoro. Dunque - conclude Rusconi - questi 10 mila posti sono solo quelli liberati i dai pensionamenti".







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21326.html