Ecco i tagli alla scuola, massacrati: salari, precari, istruzione e alunni diversamente abili
Data: Giovedì, 27 maggio 2010 ore 12:19:08 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Ancora una volta la crisi la pagheranno i dipendendti pubblici ma in particolare quelli dell’Istruzione. I tagli riguardano i miseri stipendi del personale della scuola, già pesantemente svalutati dall’Euro, adesso a dargli il definitivo colpo di grazia sarà soprattutto il blocco per 4 anni degli scatti di anzianità; inoltre i contratti saranno congelati per tre anni: e poiché, secondo i nuovi parametri dell’Ipca (indice europeo prezzi), tale aumento sarebbe nel triennio oltre il 6%, 4 milioni di lavoratori/trici del pubblico impiego subiranno un taglio salariale tra i 1500 e i 1800 euro. http://www.liboriobutera.com/2010/05/27/ecco-i-tagli-
alla-scuola-massacrati-salari-precari-istruzione-e-alunni-diversamente-abili/

redazione@aetnanet.org

Nella scuola, si aggiunge il blocco per tre anni degli “scatti di anzianità”, che, sommato al precedente, provoca un furto salariale medio intorno ai 6000 euro. Per tutti i lavoratori si sposta di un anno la pensione di anzianità, il pensionamento a 65 anni per le donne verrà anticipato al 2016 mentre i dipendenti pubblici verranno derubati della liquidazione, ricevendola non più all’uscita dal lavoro ma diluita in tre anni.
L’organico di sostegno sarà congelato e non garantirà – nostante la sentenza della della Corte Costituzionale, che aveva ribadito l’incostituzionalità della normativa statale sul rapporto alunni/docenti per gli alunni disabili. Si bloccano quindi per il 2010/2011 le deroghe per i posti di sostegno.
Per quanto riguarda i posti comuni agisce la legge 133/2008 che ha previsto una riduzione di oltre 130.000 posti nel triennio.
Forse è arrivato il momento di protestare tutti assieme e in massa?
http://www.liboriobutera.com/2010/05/27/ecco-i-tagli-alla-scuola-massacrati-salari-precari-istruzione-e-alunni-diversamente-abili/







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21316.html