La bussola per il docente
Data: Martedì, 25 maggio 2010 ore 23:20:55 CEST
Argomento: Rassegna stampa


dalla recensione del sito www.matematicamente.it

Questo libro di Pasquale Cozza e Rosa Marincola vuole dare uno spaccato di quanto di meglio è attualmente disponibile, offrire spunti e nuove idee, ma anche fornire una sorta di prontuario, da leggere per paragrafi, nei ritagli di tempo, per conoscere tantissimi strumenti utili.
Per ciascun  risorsa offre una breve guida di utilizzo; sarà poi il docente interessato ad approfondire lo studio del software giusto per i suoi obiettivi.
Il manuale nasce dall'esperienza concreta degli autori che hanno partecipato come formatori a molteplici attività di formazione sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, rivolte a docenti che molto spesso si avvicinavano per la prima volta, con curiosità e timore, al mondo multimediale.
Questo lavoro si propone di dare un sostegno nella fatica che, specialmente ai meno giovani, è richiesta dall'adozione dei nuovi sussidi didattici forniti dalle nuove tecnologie.
Dovendo stare al passo con i tempi, è opportuno, viste le limitate risorse economiche di cui dispongono le scuole e i docenti, sfruttare al meglio le enormi risorse gratuite disponibili in rete.
Se una risorsa gratuita non soddisfa le nostre esigenze possiamo disinstallarla e cercarne un'altra più idonea. Se invece ci sembra utile possiamo sempre distribuire un software gratuito tra gli studenti in modo che possano usarlo anche a casa.
Molti programmi gratuiti sono anche open source e hanno caratteristiche più vicine alle esigenze reali, poiché nascono da uno sviluppo collaborativo.
Spesso però le risorse gratuite non sono ben documentate e non sono pubblicizzate, da qui l'idea di documentare e diffondere le risorse gratuite che possono essere di aiuto al docente.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21298.html