Blocco degli scatti di anzianità e del contratto: quanto perderanno i professori?
Data: Martedì, 25 maggio 2010 ore 17:24:47 CEST
Argomento: Opinioni


Apprendiamo da Tuttoscuola che la famigerata finanziaria, che dovrebbe comprendere pure il blocco degli stipendi dei dipendenti pubblici ai valori del 2009, dei contratti e degli scatti di anzianità, verrebbe a costare a metà del personale fino a 2 mila euro in meno l’anno.
Per gli aumenti stipendiali concorrono infatti sia gli scatti di anzianità (i gradoni) e sia quelli derivanti dalla contrattazione sindacale che da biennale è passata, con determinazione del ministro Brunetta e accordo di tutti i sindacati rappresentativi, tranne la Flc-Cgil, a triennale.

Per gli aumenti stipendiali concorrono infatti sia gli scatti di anzianità (i gradoni) e sia quelli derivanti dalla contrattazione sindacale che da biennale è passata, con determinazione del ministro Brunetta e accordo di tutti i sindacati rappresentativi, tranne la Flc-Cgil, a triennale. Se dunque verranno bloccati gli scatti di anzianità e pure gli aumenti previsti dal contratto, scaduto il 31 dicembre scorso, la perdita per ogni singolo docente è poderosa. Sulla base dei calcoli che ciascun docente può fare riferendosi ai precedenti scatti, il passaggio di gradone porta una media di 150 Euro lordi mensili, mentre difficile è quantificare il possibile aumento derivante dai meccanismi della contrattazione sindacale. Chi dunque aspettava il passaggio di gradone per quest’anno dovrebbe attendere tempi migliori, mentre per gli aumenti salariali derivanti dal contratto tutti dovrebbero accontentarsi dei pochi euro della vacanza contrattuale già pagata da aprile scorso.
p.a.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21293.html