Al Castellaccio recitano gli studenti del Liceo Vittorini di Lentini (SR)
Data: Marted́, 25 maggio 2010 ore 07:23:03 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Ancora sulla scena gli studenti del Liceo Scientifico “Vittorini” di Lentini, nel saggio finale che mette insieme l’attività del Laboratorio Teatrale, del Laboratorio Musicale e dei Progetti Pon C1-2009 “Dal testo alla rappresentazione teatrale” , “Ambiente e territorio”, “Architettura e restauro”.
Tutto si raccorda nell’allestimento dello spettacolo “Le Troiane”  di Euripide che partecipa alla XVI edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani  di Palazzolo Acreide e alla manifestazione culturale “Federico II: un’isola tra più mondi”, organizzata dalla nostra scuola al Castellaccio di Lentini , nel segno di una volontà di valorizzazione di questo importante sito archeologico, e di restituzione dei luoghi, alla loro “memoria”, percorso che abbiamo cominciato lo scorso anno, rappresentando la tragedia “Coefore” di Eschilo presso il cosiddetto anfiteatro del Porrazzeto, anch’esso luogo da restituire all’uso e  alla “vitalità” della città.
Dunque il teatro al Liceo Vittorini ha un’importante valenza: rifunzionalizzare spazi della città apparentemente abbandonati, o che gli stessi cittadini poco frequentano. Trovare nuovi luoghi di esperienze artistiche, in cui lo spettacolo diventa evento irripetibile nella misura in cui vive all’interno di uno spazio altro, uno spazio non canonico, come lo sono per esempio il Castellaccio o il Porrazzeto. Un percorso che punta a connettere spazi cittadini, slanci artistici, risorse foemative, in una comune immaginazione d’ambiente.
 
Un grazie ai ragazzi, agli insegnanti, a tutta la scuola per l’impegno speso.
Il dirigente scolastico
Prof. Salvatore Randazzo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21286.html