E ancora … iniziative dell’ITI CANNIZZARO a salvaguardia dell’Ambiente
Data: Sabato, 22 maggio 2010 ore 00:03:36 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dopo la partecipazione all’iniziativa “NAVIGANDO PER TREZZA”, gli studenti-corsisti del progetto “Il mare a scuola…attraverso una maschera” continuano ad essere presenti a supportare manifestazioni legate alla tutela dell’Ambiente.

Giorno 16 Maggio si è svolta la manifestazione “Pulizia dei fondali” presso le banchine del porto di Aci Trezza realizzata dall’Amp Isole Ciclopi e dal Cutgana dell’Università di Catania a chiusura delle “Domeniche ecologiche” organizzate dal Comune di Aci Castello con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

I nostri studenti insieme ai loro istruttori dell’A.S. Katane Diving Club e ad altri volontari hanno collaborato a tirare dai fondali dell’area portuale tanti “pezzi pregiati”e sono riusciti a riportare sui moli quasi 20 sacchi di rifiuti.

Dopo oltre tre ore di lavoro, l’intera area portuale è stata ripulita, in vista della stagione estiva, dai rifiuti che da mesi ricoprivano i fondali del porto.

Uno spettacolo davvero indecoroso per i visitatori e per fruitori del porto stesso e soprattutto per Aci Trezza, una frazione che dovrebbe vivere di turismo. Ma che a quanto pare non è rispettata né dai visitatori, né dai fruitori stessi.

“Dispiace verificare che ancora una volta si ritrovano sui fondali del porto rifiuti che non dovrebbero esserci come le canne da pesca, copertoni, fusti di latta che sicuramente non sono stati trasportati dalla corrente, bensì buttati dalla gente che frequenta il posto” ha spiegato il direttore dell’Amp Isole Ciclopi, Emanuele Mollica, all’unisono con il sindaco Filippo Drago intervenuto alla manifestazione insieme con l’assessore all’Ecologia, Sebastiano Romeo.

Alla fine della manifestazione, il sindaco ha elogiato e ringraziato i nostri studenti per la loro sensibilità mostrata alle tematiche ambientali e per il loro impegno speso durante l’iniziativa.

Bravi ragazzi!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21241.html