in Alto Adige la riforma delle superiori parte dall’anno scolastico 2011/12.
Data: Venerdì, 21 maggio 2010 ore 10:24:46 CEST
Argomento: Rassegna stampa


px;" alt="" src="images/articles/kasmursab.jpg" align="left" hspace="5" vspace="5">Dal Ministero all’istruzione l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha ottenuto ieri (19 maggio) a Roma l’ok all’applicazione in Alto Adige della riforma delle superiori solo a partire dall’anno scolastico 2011/12. Nei colloqui con i dirigenti ministeriali si è parlato anche dell’attuazione della maturità professionale e di un migliore ancoraggio del bilinguismo alla LUB. http://www.provincia.bz.it/usp/285.asp?redas=yes&aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=329684
E se si è fatto in AltoAdige, perchè non si può fare in Sicilia?

redazione@aetnanet.org

La riforma della scuole superiore troverà applicazione in Alto Adige un anno più tardi rispetto al resto del territorio nazionale: "A Roma ho spiegato ai funzionari ministeriali i motivi di questo rinvio e ho ottenuto via libera", spiega l'assessora Kasslatter Mur. La condizione: anche in Alto Adige i primi "nuovi" diplomi di maturità dovranno essere assegnati nel 2014/15. "Pertanto gli studenti che ora si iscrivono alla prima classe superiore avranno un percorso scolastico con il passaggio ai nuovi indirizzi", sottolinea Kasslatter Mur, che spera in una trattazione del progetto di riforma già a settembre in Consiglio provinciale. In inverno poi la Giunta emanerà le specifiche direttive, compreso il piano di distribuzione delle scuole, "che disciplinerà quali tipologie scolastiche offrire e dove", aggiunge l'assessora.
Nei colloqui a Roma Kasslatter Mur ha discusso anche dell'introduzione della maturità professionale. I rappresentanti del Governo hanno assicurato la loro collaborazione nello sviluppo del nuovo percorso scolastico. "Dobbiamo fissare d'intesa con Roma i contenuti per poter garantire il quinto anno al più tardi nel giro dei prossimi tre anni", spiega l'assessora. Tema del vertice romano anche il plurilinguismo nei percorsi universitari, con la richiesta di un consolidamento soprattutto nella formazione degli insegnanti. "Per la lingua tedesca e ladina abbiamo bisogno delle stesse possibilità di apprendimento dell'italiano, in forma di letteratura e linguistica", sintetizza Kasslatter Mur.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21236.html