PD sul ddl disabili: Provvedimento atteso ma discriminate l’esclusione dei lavoratori scuola e Ee. Ll.
Data: Giovedì, 20 maggio 2010 ore 12:36:17 CEST
Argomento: Rassegna stampa


“Il diritto all’erogazione anticipata del trattamento pensionistico - che riguarda i lavoratori del settore privato e gli autonomi – è un modo concreto da parte delle istituzioni di venire incontro a chi deve fare fronte a gravi situazioni di disagio. Ora toccherà al Senato mettere mano a quelle parti che sono chiaramente insufficienti. La più rilevante è l’esclusione da queste provvidenze di una parte dei lavoratori del pubblico impiego: quelli della scuola e degli enti locali. Una palese ed ingiusta discriminazione a fronte di un bisogno del tutto uguale a quello di un lavoratore del settore privato"

"Senato migliori le parti ancora insufficienti"
“E’ un provvedimento molto atteso e importante, un riconoscimento del lavoro di cura di tante famiglie, più di 110 mila, che da molti anni assistono i propri congiunti”. Lo ha dichiarato Luigi Bobba, deputato del Pd, dopo l’approvazione alla Camera delle norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili.

“Il diritto all’erogazione anticipata del trattamento pensionistico - che riguarda i lavoratori del settore privato e gli autonomi – è un modo concreto da parte delle istituzioni di venire incontro a chi deve fare fronte a gravi situazioni di disagio. Ora toccherà al Senato mettere mano a quelle parti che sono chiaramente insufficienti. La più rilevante è l’esclusione da queste provvidenze di una parte dei lavoratori del pubblico impiego: quelli della scuola e degli enti locali. Una palese ed ingiusta discriminazione a fronte di un bisogno del tutto uguale a quello di un lavoratore del settore privato. Il Pd al Senato cercherà di completare il provvedimento in modo che tutti i cittadini lavoratori che si trovino nelle condizioni previste dalla legge possano effettivamente rendere esigibile il diritto ad un trattamento pensionistico anticipato come risarcimento – conclude Bobba - di un effettivo lavoro di cura svolto per almeno 18 anni”.
Disabili: Pd, "Bene ok definitivo della Camera"
“Esprimiamo una grande soddisfazione per il voto unitario della Camera sul testo di legge relativo alle norme per il prepensionamento dei lavoratori che assistono familiari disabili gravi. Dopo tanti anni il riconoscimento del lavoro di cura compie un passo avanti significativo, di alto valore simbolico e sociale. Il Partito Democratico insieme agli altri gruppi è impegnato ad una ulteriore estensione di questa normativa anche ai lavoratori momentaneamente esclusi. Abbiamo vinto una difficile battaglia per ottenere le giuste coperture per questa normativa anche grazie alla convergenza unitaria che si è verificata nel lungo lavoro in commissione”.

Lo hanno dichiarato Amalia Schirru e Cesare Damiano, deputati Pd della commissione Lavoro della Camera.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21224.html