Siracusa: Fisica quantistica, spiritualità e arte nel '900
Data: Giovedì, 20 maggio 2010 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Fisica quantistica, spiritualità e arte nel '900
Conferenza dibattito alle ore 17.00 martedì 25 maggio presso l'aula magna del liceo Classico "T. Gargallo" via S. Orsola, 12 Siracusa.
Relatori: Prof. Fabio Siringo docente di Fisica Univ. Di Catania, Prof. Elio Cappuccio docente di Filosofia Liceo Classico
Download Invito
Più volte in questi ultimi tempi si è sentito parlare di fisica e meccanica quantistica. Attratti dalle moderne visioni del mondo che scaturiscono dalla nuova scienza, ne hanno parlato filosofi, artisti, letterati.
In effetti, la meccanica quantistica nasce intorno agli anni ’30 del secolo scorso ed è un modello matematico appositamente creato per giustificare alcuni fenomeni naturali.
La sua interpretazione però ha aperto molte questioni che sono state e sono ancora foriere di dibattiti e interesse tra gli scienziati, i filosofi e gli artisti.
Le idee che scaturiscono dallo studio della meccanica quantistica hanno affascinato non solo i cultori della materia, ma anche chi è interessato all’unificazione della cultura umanistica e della cultura scientifica, nonché chi ricerca i legami tra la visione mistica e spirituale dell’oriente e quella razionale e tecnico-scientifica dell’occidente.
L’idea di una natura interconnessa, così come concepito nella filosofia di Rudolf Steiner, ha affascinato anche Salvo Monica che, negli anni ’30, gli stessi della nascita della meccanica quantistica, frequentava a Roma un ambiente culturale diviso tra realismo fascista, misticismo e cristianesimo.
Il “Centro Studi Salvo Monica” assieme al Liceo Classico “T. Gargallo” ha organizzato due giornate di studio, una il 25 maggio 2010 alle ore 17,00 presso i locale del Liceo, l’altra il giorno successivo 26 maggio alle ore 18,00 presso la sede del centro in via Paternò 9/A Siracusa dove Corrado Di Pietro parlerà della
SPIRITUALITÀ NELL’ARTE DI SALVO MONICA TRA ESOTERISMO E CRISTIANESIMO.
Il presidente del “Centro Studi Salvo Monica”
Prof. Vincenzo Monica
Il Dirigente Scolatico del Liceo Classico “T. Gargallo”
Prof.ssa Carmela Pace





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21219.html