Bando Educazione dei giovani 2010
Data: Mercoledì, 19 maggio 2010 ore 18:56:58 CEST
Argomento: Comunicati


Roma, 20 maggio 2010- E’ on-line da oggi sul sito www.fondazioneperilsud.it    il bando "Educazione dei giovani 2010" a sostegno di progetti sociali volti a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica in alcune aree del Mezzogiorno. Promotrice la Fondazione per il Sud insieme a Enel Cuore Onlus.

Il bando si rivolge alle organizzazioni del Terzo Settore e di volontariato del sud Italia che potranno presentare progetti sociali che riguardano le aree territoriali di sei comuni del Sud: Bari, Cagliari, Catania, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e per le province di Caserta, Crotone, Matera, Nuoro, Siracusa e Taranto, una per ciascuna delle sei regioni del Mezzogiorno in cui si rileva un elevato tasso di abbandono scolastico. Nel Mezzogiorno infatti il fenomeno del prematuro abbandono scolastico raggiunge dei numeri significativi. Infatti la media dei ragazzi con la sola licenza media è del 27%-30% rispetto 20% dell’ Italia e il 15% dell’ Europa.

Per accedere ai finanziamenti è necessario presentare un progetto entro il 10 settembre 2010. A seguire un processo di valutazione sarà volto a selezionare le proposte capaci di generare valore sociale sul territorio, coinvolgere la famiglia nelle attività educativa e promuovere il valore della legalità.

A disposizione dei progetti 5 milioni di euro: 4,6 milioni dalla Fondazione per il Sud e 400 mila euro da Enel Cuore a copertura delle spese strutturali e strumentali.

La partnership tra la Fondazione per il Sud e Enel Cuore Onlus – nata nel 2009 con cinque progetti per la cura degli anziani non autosufficienti del sud d’ Italia - prosegue nel 2010 sul tema della emergenza educativa dei giovani del Meridione, una problematica di forte impatto sulla persona ma anche sulle istituzioni e sulla comunità.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21214.html