In Finlandia oltre cento scuole usano software open-source
Data: Martedì, 18 maggio 2010 ore 08:31:42 CEST
Argomento: Redazione


Secondo Opinsys, un azienda Finlandese che offre servizi opensource, oggi in Finlandia un centinaio di scuole usa applicazioni open-source.
L'azienda offre infatti assistenza a 90 scuole in cui sui PC è installato Ubuntu, e un'altra decina di scuole gestisce in autonomia le proprie infrastrutture open source.
Il costo per ciascun PC o portatile linux, manutenzione inclusa, è di circa 282 € l'anno (e in alcuni casi scende fino a 153 €), come dichiarato da un professore della scuola di Kasavuori, a Kauniainen.
Oltre agli evidenti vantaggi in termini economici, l'utilizzo dell'open source rende l'infrastruttura semplice, sicura, e di facile estensione.
Accanto a Ubuntu, la scuola utilizza una grande varietà di applicazioni open source basate su web, come per esempio Moodle, le applicazioni di Office offerte da Google ed un wiki, che hanno l'ulteriore vantaggio di poter essere usate anche da casa da parte dei bambini.
Opinsys ha iniziato questo progetto rivolto alle scuole tre anni fa a Kaunianinen, ed ora gestiscono migliaia di PC e centinaia di portatili con installazioni di Ubuntu.

fonte:Newsletteritaliana di Ubuntu
http://www.osor.eu/news/fi-over-a-hundred-schools-using-open-source





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21195.html