Gli studenti dell'«Onda» presenti a Torino al salone del libro
Data: Lunedì, 17 maggio 2010 ore 20:08:30 CEST
Argomento: Redazione


Tafferugli tra studenti dell'Onda e forze dell'ordine al Lingotto dove è in corso il Salone del libro. Una cinquantina di studenti dell'«Onda» ha chiesto di leggere un loro comunicato interrompendo la presentazione di un libro alla presenza del procuratore di Torino Giancarlo Caselli, ma i giovani sono stati allontanati da polizia e carabinieri.
Gli studenti, con indosso una maschera bianca e con magliette che raffiguravano manette, avevano cartelli contro l'«operazione rewind», che portò all'arresto di 21 studenti per gli scontri del 19 maggio dello scorso anno durante il G8 dell'università a Torino.
La polizia ha definito quanto accaduto «una energica azione di contenimento» nei confronti del gruppo dell'«Onda» che è riuscito comunque ad avvicinarsi allo stand in cui si trovava il magistrato.
Si è anche rotta una vetrata e una ragazza è rimasta ferita, ma secondo la polizia si è trattato di un episodio non legato ai tafferugli.
Tornata la calma, il procuratore Caselli si è brevemente intrattenuto a parlare con lo scrittore Roberto Saviano, uno degli ospiti più attesi al Salone del libro.
Prima dell'arrivo di Saviano, le forse dell'ordine hanno compiuto operazioni di bonifica per il controllo della sicurezza.
Saviano ha sottolineato che «raccontare le contraddizioni del Paese non significa diffamarlo ma amarlo».

Gazzetta del sud





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21189.html