Consigli Comunali dei Ragazzi A Roma nei palazzi del Governo.
Data: Domenica, 16 maggio 2010 ore 09:39:41 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Consigli Comunali dei Ragazzi. Coordinamento Provinciale Istituto Scolastico "G. Parini"
RAGAZZI SINDACI E ASSESSORI dei Consigli Comunali dei Ragazzi 
a Roma in visita istituzionale ai Palazzi del governo .
In dono le bandiere della Costituzione.
Sei  ragazzi sindaci e quaranta consiglieri e assessori dei Consigli Comunali dei Ragazzi della provincia di Catania  parteciperanno da martedì 18  al 22 maggio  alla visita istituzionale a Roma.

Redazione

Consigli Comunali dei Ragazzi.
Coordinamento Provinciale
Istituto Scolastico "G. Parini"
Via Quasimodo, 3 -  95126  CATANIA   Telefax 095.497892 - 095.4032652
 


RAGAZZI SINDACI E ASSESSORI dei Consigli Comunali dei Ragazzi  a Roma in visita istituzionale ai Palazzi del governo . In dono le bandiere della Costituzione.

    Sei  ragazzi sindaci e quaranta consiglieri e assessori dei Consigli Comunali dei Ragazzi della provincia di Catania  (parteciperanno da martedì 18  al 22 maggio  alla visita istituzionale a Roma.
    Partenza in aereo e ritorno con la nave da Napoli: una vera crociera dopo la visita istituzionale e l’incontro con il Papa, i presidenti di Camera e Senato e con il Sindaco di Roma al Campidoglio.
Accompagnano il gruppo i docenti, alcuni genitori, il sindaco  ed il presidente del Consiglio comunale di Nicolosi
    Nel  programma, elaborato dal preside Giuseppe Adernò, coordinatore provinciale dei CCR , il quale  guida la delegazione  catanese, sono previsti per il 2° maggio la visita a Palazzo Madama con la partecipazione ad una seduta nell’aula del Senato ed il ricevimento nell’ufficio di presidenza della Camera e l’incontro con l’on. Gianfranco Fini, al quale i ragazzi sindaci hanno inviato un messaggio.
La partecipazione degli studenti all’udienza del mercoledì costituirà per i ragazzi sindaci una felice occasione di incontro con il Papa, al quale offriranno dei doni caratteristici della terra di Sicilia  ed una delle 500 bandiere della Costituzione, realizzate nell’ambito del progetto didattico promosso da Fiumara d’Arte.
    E’ la bandiera che proclama la libertà religiosa sancita dalla Costituzione, mentre ai Presidenti del Parlamento saranno consegnate le bandiere dei diritti alla libertà e all’uguaglianza ed al Sindaco di Roma un’artistica bandiera sul diritti della donna, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico.
La visita i monumenti storici della città capitale, renderà significativa per i ragazzi  l’esperienza  di incontro con le istituzioni e  le persone che le rappresentano, positiva occasione di contatto diretto con la cultura dello Stato, le istituzioni parlamentari ed il governo della Nazione.
“E’ questa , afferma il preside Adernò, una vera lezione di Educazione civica appresa nelle aule del Parlamento e del Senato”
La delegazione catanese visiterà inoltre Villa d’Este a Tivoli ed i monumenti  storici della città di Napoli, da dove prenderà la nave per il viaggio di ritorno, offrendo ai ragazzi, della scuola  Parini e Petrarca di Catania, di Belpasso, di Nicolosi e di Taormina, una molteplicità di esperienze e di emozioni.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21168.html