L’ITI CANNIZZARO a salvaguardia dell’Ambiente
Data: Venerdì, 14 maggio 2010 ore 02:16:25 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’ITI CANNIZZARO sempre presente nelle iniziative culturali del nostro territorio ha ritenuto ancora una volta opportuno rispondere ed aderire al progetto “ NAVIGANDO PER TREZZA” proposto dalla Provincia Regionale di Catania e il Comune di Acicastello.

“NAVIGANDO PER TREZZA” che si è svolto nei gg. 6-7-8-9 Maggio 2010 si propone tanti obiettivi tra cui anche quello di far conoscere in maniera consapevole un angolo  incantevole della nostra Sicilia ossia il mare di Acitrezza, ricco di scenari unici e suggestivi nel loro genere, in grado di monitorare interessi e curiosità oltre che condivisione ed amore per la natura.

In questi giorni il mare di Acitrezza si è trasformato in una vetrina importante ricca di attività culturali e sportive oltre che in una esposizione di imbarcazioni da diporto e di attrezzature nautiche.

Gli studenti del nostro Istituto, sensibili alle tematiche ambientali, hanno dato il loro contributo al progetto attraverso uno stand in cui hanno messo in bella mostra delle iniziative innovative a tutela dell’Ambiente: “IL MARE A SCUOLA….ATTRAVERSO UNA MASCHERA” e “ DALL’OLIO FRITTO AL BIODIESEL”.

“IL mare a scuola…attraverso una maschera” si svolge in collaborazione con l’A.S. KATANE DIVING CLUB di Catania e con l’AREA MARINA PROTETTA “Isole Ciclopi” di Acicastello e il  CUTGANA- Università di Catania e fornisce agli studenti nozioni basilari di conoscenza dell’ecosistema marino, biologia marina e pratica della disciplina subacquea e forma dei sommozzatori nel rispetto dell’Ambiente.

“Dall’olio fritto al biodiesel” è una magia degli studenti del dipartimento di Chimica che hanno promosso nel nostro Istituto la raccolta dell’olio usato casalingo e quindi l’olio raccolto è stato sottoposto ad un processo di trasformazione in biodiesel.

Gli studenti e i loro docenti accompagnatori Salvo Consoli, Cettina Di Gregorio, Maria Palermo e Angela Percolla hanno ospitato nel proprio stand molti  visitatori, tra cui tante scolaresche, attratti dalle innovazioni didattiche presentate ed hanno ricevuto elogi e congratulazioni da parte dell’On. Giuseppe Castiglione -  Presidente della Provincia Regionale di Catania e dall’On. Filippo Drago – Sindaco di Acicastello.

Come sempre la cultura si rivela l’arma più adatta per guadagnare i giovani alle giuste cause e il rispetto e la salvaguardia dell’Ambiente sono forse tra esse le più giuste se vogliamo vivere in un mondo che abbia ancora un futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21132.html