Chiarimenti sulle iscrizioni degli alunni
Data: Giovedì, 03 febbraio 2005 ore 16:58:22 CET
Argomento: Normativa Utile


AI DIRIGENTI SCOLASTICIDELLA SICILIA
AI DIRIGENTI DEI C.S.A.DELLA SICILIA

Oggetto: Iscrizione alunni.

E’ opportuno evidenziare alcuni punti richiamati nella circolare che si trasmette:
Scuola materna: possono iscriversi entro il 25 gennaio i bambini che compiano i 3 anni entro la consueta data.
Possono avanzare, entro il medesimo termine, domanda di iscrizione i genitori i cui figli compiano i tre anni entro il 28 febbraio 2006; tali iscrizioni sono subordinate alla esistenza di tre condizioni:
• esaurimento delle liste di attesa (siano esse costituite a livello di singola istituzione scolastica o a livello comunale, secondo l'organizzazione localmente adottata) delle bambine e dei bambini in possesso dei requisiti di accesso previsti dalla previgente normativa;
• disponibilità dei posti nella scuola interessata sia sul piano logistico che su quello della dotazione organica dei docenti, secondo le istruzioni che saranno successivamente fornite con lo specifico provvedimento annuale;
• assenso del comune nel quale è ubicata l'istituzione scolastica interessata ove lo stesso sia tenuto a fornire, con riguardo all'attuazione degli anticipi, servizi strumentali aggiuntivi: trasporti, mense, attrezzature, ecc.
L’esistenza di tali condizioni, ovviamente, non dovrà essere solo affermata ma effettivamente accertata dalle singole istituzioni scolastiche.
Al fine di rendere possibile la verifica della terza condizione i Dirigenti dei C.S.A., nei comuni maggiori, prenderanno immediato contatto con le Amministrazioni Comunali al fine di rendere possibili, in presenza delle altre condizioni, intese per le iscrizioni anticipate. Sono necessari anche stretti contatti con i Dirigenti scolastici interessati per un attento monitoraggio della situazione dei singoli ambiti territoriali. Nei comuni minori i Dirigenti scolastici prenderanno diretti contatti con le dette autorità. Si ribadisce che debbono comunque sussistere le prime due condizioni.
I Dirigenti dei C.S.A. segnaleranno a questa Direzione il risultato dei contatti con le Amministrazioni Comunali, analogamente si comporteranno i Dirigenti Scolastici per i contatti direttamente presi nei comuni minori.
Scuola primaria: debbono iscriversi tutti i bambini che compiano i 6 anni entro il 31 agosto 2005. Possono iscriversi i bambini che compiranno i 6 anni entro il 31 marzo 2006. Tale facoltà è comunque data alla scelta delle famiglie ma, se fatta, è incondizionata, a differenza che per la scuola dell’infanzia.
Scuola secondaria di primo grado: nessuna novità per quanto riguarda le iscrizioni: per le materie opzionali ed il tempo mensa la circolare è esplicita.

Scuole secondarie di secondo grado: le domande di iscrizione non possono essere presentate direttamente ma tramite la scuola media che l’alunno frequenta. Tale regola va rispettata e i Dirigenti Scolastici sono invitati a verificare il puntuale rispetto delle disposizioni.
E’ noto che una parte degli scostamenti che ogni anno si verificano tra il numero degli iscritti e il numero dei frequentanti deriva dalla presenza degli alunni iscritti in più scuole: l’iscrizione tramite la scuola media di frequenza evita doppie iscrizioni.
Non è superfluo ricordare che i nuovi indirizzi non formalmente autorizzati dall’Assessore Regionale non possono essere attivati.
In conclusione si raccomanda, nei casi in cui le richieste di iscrizione superino le possibilità ricettive, l’immediata individuazione anche nominativa degli alunni in esubero per l’attivazione delle procedure del caso.
Particolare attenzione va posta al fatto che gli alunni che terminano la scuola media debbono comunque proseguire gli studi e vanno attentamente seguite le istruzioni della circolare ministeriale.

IL DIRETTORE GENERALE
(Guido di Stefano)
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2107.html