E' tempo di 730 e di Dichiarazioni Fiscali: ricordati le scadenze
Data: Sabato, 08 maggio 2010 ore 08:16:20 CEST
Argomento: Normativa Utile


E' tempo di 730 e di Dichiarazioni Fiscali: ricordati le scadenze - Vieni alla FLC CGIL-

 

07/05/2010 |Albo Sindacale

 

 

 

E’ tempo di 730 e di dichiarazioni fiscali. Ricordiamo nuovamente al personale docente della scuola che dal 2009, e per il 2009 è possibile usufruire di detrazioni fiscali per l'aggiornamento dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Ma anche i genitori hanno la possibilità di detrarre i contributi scolastici dei propri figli.

 

 

 

Infatti la legge n. 203 del 22 dicembre 2009 (Legge Finanziaria 2009) , all'art. 2 comma 5 afferma:

 

 

 

"5. Per l'anno 2009, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, spetta una detrazione dall'imposta lorda e fino a capienza della stessa nella misura del 19 per cento delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico, fino ad un importo massimo delle stesse di 500 euro, per l'autoaggiornamento e per la formazione."

 

 

 

Succede spesso che, per dimenticanza o perché non si conoscono bene i diritti fiscali e le possibilità di detrazioni, i genitori non detraggono dalla dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l'istruzione dei propri figli.

 

 

 

I modelli 730 ed UNICO persone fisiche operano una distinzione fra le "Spese per istruzione" e le "Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado", Comunque la detrazione è sempre del 19%.

 

 

 

Ricordiamo che con "Spese per istruzione" si intendono le tasse scolastiche per la frequenza dell'ultimo biennio della scuola superiore e dell'università. Tutti gli altri contributi versati alle scuole -anche dell'obbligo- figurano come "Erogazioni liberali" e cioè come contributi volontari.

 

 

 

Per quanto riguarda invece le assicurazione scolastiche, le gite scolastiche oppure un semplice contributo volontario genitori, la Legge 40/2007 prevede che quanto versato sia detraibile a patto che si destinato all'innovazione tecnologica e all'ampliamento dell'offerta formativa.

 

 

 

Infatti, la detrazione spetta a condizione che il pagamento sia stato effettuato mediante versamento postale o bancario o mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.

 

 

 

Inoltre non ci dimentichiamo che ci sono anche altri sostegni a favore delle famiglie:

 

 

 

1)     si possono mettere in dichiarazione fino a euro 210,00 per l'iscrizione di ragazzi di età

 

       compresa tra 5 e 18 anni ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica ;

 

 

 

2)      fino a euro 2.633,00 per gli studenti fuori sede che frequentano l'università in un'altra provincia e ad almeno 100 km da casa;

 

 

 

3)       fino a euro 250,00 per l'abbonamento a un servizio pubblico di trasporto.

 

 

 

4)      Si possono detrarre anche i contributi versati per il riscatto degli anni del corso di studio – laurea dei familiari fiscalmente a carico;

 

 

 

5)       le spese sostenute per il pagamento di rette alla frequenza di asilo nido per un importo non superiore a euro 632 per ciascun figlio;

 

 

 

6)        Il 50% delle spese di adozione di un figlio

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21066.html