'Pazzi per la scuola': Novità editoriale per la tutela della salute dei docenti (D. Lgs. 81/08 e suc
Data: Sabato, 08 maggio 2010 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Pazzi per la scuolaLa casa editrice Alpes annuncia l'uscita del volume "Pazzi per la scuola" del Dott. Lodolo D'Oria, volto ad incoraggiare l'applicazione della nuova normativa (D.L.gs.81/08) sulla tutela dai rischi stress-lavoro-correlato nella scuola.
"Al termine dei seminari c'è sempre qualcuno che chiede se è vero che a insegnare si diventa matti, oppure solo i matti fanno gli insegnanti.
La mia risposta: 'Sono vere entrambe le cose, ma il problema è che non sono note'.
A comprovare i fatti vi sono 125 storie e testimonianze, raccolte in questo libro.
Sono tante le vicissitudini di coloro che, pur affetti da gravi psicopatologie, hanno portato a termine la carriera con danno per sé stessi e per gli altri.
Non si può che provare estrema pena per quei docenti senza più capacità critica e di giudizio, ma anche per i loro alunni traumatizzati in tenera età e totalmente indifesi.
A perpetuare quotidianamente il ripetersi di questi episodi concorrono almeno tre fattori: l'impreparazione dei dirigenti scolastici nella gestione del Disagio Mentale Professionale; l'ostinazione delle istituzioni nel non formare i capi d'istituto in proposito; il mancato riconoscimento del dispendio di energia psicofisica necessario per adempiere al compito educativo."






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21065.html