L'agriasilo č il sogno di 3 genitori su 4; ma il nido č disponibile solo per 1 bimbo su 10
Data: Giovedě, 06 maggio 2010 ore 08:28:46 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Piu' di tre genitori su quattro (78 per cento) sognano di far crescere i propri figli in un agriasilo, un ambiente semplice, familiare e naturale dove giocare all'aria aperta con piante e animali e gustare merende e colazioni genuine. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Swg realizzata in occasione di "Far crescere il futuro", organizzata da Donne Impresa della Coldiretti, dove per la prima volta e' stata presentata la piu' rivoluzionaria innovazione nei processi formativi e di crescita del talento introdotta in Italia per iniziativa soprattutto di giovani imprenditrici agricole che hanno trasformato in diverse regioni le proprie fattorie in asili grazie alle nuove normative.

Redazione


"Si tratta di una concreta dimostrazione della grande modernita' dell'attivita' agricola nella societa' contemporanea dove si avverte forte la necessita' di ricostruire un rapporto con il mondo reale che e' un patrimonio delle nostre imprese che sono impegnate a farlo conoscere anche con l'offerta di servizi innovativi resi possibili dalle nuove leggi sulla multifunzionalita'", afferma il presidente della Coldiretti Sergio Marini. La rapida diffusione degli agrisilo e' dimostrata dalle quasi cento iniziative in cantiere, molte delle quali si sono gia' trasformate in realta', promosse in varie regioni, soprattutto Veneto, Piemonte, Trentino e Friuli. Interessate le campagne come le zone limitrofe alle citta' con progetti che - sottolinea la Coldiretti - coinvolgono pure le grandi metropoli, per contribuire a risolvere il problema della carenza delle strutture esistenti nonche' del basso livello di soddisfazione che una famiglia su due (51 per cento) ha dichiarato nei confronti dell'offerta attuale di nidi o scuole materne. Se il principale ostacolo e' legato alle distanze, con il 67 per cento degli italiani che e' non disposto a percorrere un tragitto che duri piu' di venti minuti, il successo degli agriasili e' invece dovuto alla grande rilevanza attribuita alla natura nei percorsi formativi come dimostra l'indagine Coldiretti/Swg dalla quale emerge che per gli italiani e' molto importante stare all'aria aperta (80 per cento), a contatto diretto con la natura (76 per cento), mangiare cibi del territorio e di stagione (67 per cento) e avere contatti con gli animali (51 per cento). Con il termine agrinido si intende una struttura di accoglienza realizzata all'interno di una azienda agricola per bambini fino a tre anni di eta' mentre l'agriasilo coinvolge i piccoli dai tre ai sei anni.(AGI) Bru (Segue)

COLDIRETTI, ASILO NIDO DISPONIBILE SOLO PER 1 BIMBO SU 10  
ASCA Solo poco piu' di un bimbo su dieci (12 per cento) ha oggi la possibilita' di accedere a un asilo nido, con la percentuale che varia dal 17 per cento del nord Italia al 4 per cento del sud. E' quanto e' emerso da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione di ''Far crescere il futuro'', l'iniziativa organizzata da Donne Impresa della Coldiretti per presentare l'agriasilo, le nuove strutture di accoglienza per l'infanzia create all'interno delle aziende agricole.

In Italia - rileva la Coldiretti - sono attivi poco piu' di tremila asili nido comunali, che riescono a coprire solo il 17 per cento delle citta', con circa 130mila posti disponibili e l'agriasilo punta a colmare il vuoto con una rivoluzionaria innovazione nei processi formativi e di crescita del talento introdotta in Italia che permette ai bambini di crescere e imparare in un ambiente semplice, familiare e naturale dove giocare all'aria aperta con piante e animali e gustare merende e colazioni genuine.

Una risposta ad una domanda delle famiglie che esprimono infatti in un caso su due un basso livello di soddisfazione (il 51 per cento) per l'offerta attuale di scuole materne e nidi, secondo quanto emerge da un'indagine Coldiretti - Swg.

Ma l'agriasilo - sottolinea la Coldiretti - rappresenta anche un contributo al contenimento della spesa pubblica, poiche' e' in grado di offrire i servizi richiesti a prezzi competitivi e con modalita' particolarmente apprezzate dalle famiglie. Secondo l'indagine - conclude la Coldiretti - per gli italiani e' molto importante stare all'aria aperta (80 per cento), a contatto diretto con la natura (76 per cento), mangiare cibi del territorio e di stagione (67 per cento) e avere contatti con gli animali (51 per cento).







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21041.html