CislScuola: solo il 9% dei prof trasferiti. La didattica è compromessa dai tagli non dalla mobilità.
Data: Mercoledì, 05 maggio 2010 ore 08:46:34 CEST
Argomento: Rassegna stampa


I dati del ministero sulla mobilita' 2009 elaborati da Cisl. Sono solo il 9% gli insegnanti trasferiti nel 2009, all'interno delle diverse province: 65.129 docenti su un totale di circa 700.000. Sono dati elaborati dal sistema che gestisce per il ministero la mobilita' del personale. Di questi docenti di ruolo, pero' - fa notare la Cisl scuola che ha analizzato i dati - non tutti si sono spostati per propria scelta: 20.649 infatti sono stati trasferiti d'ufficio o comunque perche' perdenti posto. S'affloscia quindi la propaganda che vuole l'insegnante meridionale  con la sporta pronta  a  ritornare  giù.

redazione@aetnanet.org

A PROPOSITO DI MOBILITA' DEI DOCENTI - Nota della Segreteria Nazionale CISL Scuola
CHI COMPROMETTE LA CONTINUITA' DIDATTICA - Non sono le tutele sindacali, ma la politica dei "tagli" e della precarietà.
Ma davvero la scuola è una giostra di insegnanti che vanno e vengono? Il fenomeno riguarderebbe in realtà una percentuale assai contenuta, se riferito ai soli docenti di ruolo. Questo ci dicono, a consuntivo, i dati elaborati dal sistema che gestisce per il Ministero la mobilità del personale.
Col 1° settembre 2009 si sono trasferiti, all'interno delle diverse province, 65.129 docenti, su un totale di circa 700.000. Quindi poco più del 9%. Di questi, però, non tutti si sono trasferiti per propria scelta: 20.649, infatti, sono stati trasferiti d'ufficio, o comunque perché perdenti posto.
Se si considera, inoltre, che 25.000 erano i docenti assunti nell'anno scolastico precedente, il cui "trasferimento" in realtà è un atto dovuto e inevitabile, consistente nell'acquisizione della sede definitiva, si vede che in realtà è davvero esigua la quota di personale che volontariamente cambia sede (poco più di 19.000, cui vanno aggiunti i 5.454 che si sono trasferiti in una diversa provincia).
Le cose cambiano se si considera il numero di posti coperto da personale precario, che è instabile per definizione: parliamo di una cifra non trascurabile, stimata in 130.000 unità. Docenti assunti ogni anno, licenziati e quindi riassunti: una condizione subita, certo non desiderata né tanto meno scelta, che nega alla radice ogni garanzia di continuità.
Siamo pronti a confrontarci e a ragionare, nelle opportune sedi negoziali, sulla costruzione di regole che favoriscano la stabilità del personale: ma i dati dimostrano in modo inequivocabile che senza la stabilizzazione del lavoro e la stabilità degli organici il problema non potrà trovare adeguata soluzione.
Una cosa comunque è chiara: non è l'eccesso di tutele sindacali a creare fenomeni che sono invece generati da una politica scolastica condotta all'insegna dei tagli di organico e da un ricorso abnorme al lavoro precario.
CISL SCUOLA - SEGRETERIA NAZIONALE







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21020.html