PORTAVOCE BRUNETTA: CURA CONTRO ASSENTEISMO A SCUOLA FUNZIONA
Data: Mercoledì, 05 maggio 2010 ore 08:30:37 CEST
Argomento: Rassegna stampa


''I dati mostrano in modo chiaro come nel comparto pubblico, scuola compresa, si stia consolidando la tendenza all'assestamento delle assenze per malattia sui livelli fisiologici raggiunti lo scorso anno grazie alla normativa Brunetta''. E' il portavoce dello stesso ministro a rispondere cosi' a quanto pubblicato su ''Italia Oggi'' secondo cui i giorni di assenza per malattia degli insegnanti e del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) continuerebbero ad aumentare, nonostante le sanzioni economiche e la disciplina piu' rigida sulle visite fiscali. (ASCA)


''I dati mostrano in modo chiaro come nel comparto pubblico, scuola compresa, si stia consolidando la tendenza all'assestamento delle assenze per malattia sui livelli fisiologici raggiunti lo scorso anno grazie alla normativa Brunetta''. E' il portavoce dello stesso ministro a rispondere cosi' a quanto pubblicato su ''Italia Oggi'' secondo cui i giorni di assenza per malattia degli insegnanti e del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) continuerebbero ad aumentare, nonostante le sanzioni economiche e la disciplina piu' rigida sulle visite fiscali.
In sostanza si contesterebbe l'efficacia della ''cura Brunetta'' perche' a marzo 2010 (rispetto allo stesso mese dell'anno precedente) le assenze per malattia tra gli insegnanti sono aumentate del 2,1% e del 14,6% tra il personale ATA.
''E' normale - precisa la segreteria tecnica del ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione - che le assenze non continuino a ridursi all'infinito ma che, nel secondo anno di applicazione, registrino variazioni contenute attorno al livello, piu' basso, registrato nel 2009.
Ricordiamo che in tutta la Pubblica Amministrazione (a esclusione dei comparti scuola, universita', pubblica sicurezza e vigili del fuoco) la riduzione nel primo anno e' stata del 38% mentre nel secondo anno (giugno 2009-marzo 2010), rispetto al periodo pre L.133/08, e' stata del 31,9%.
Anche nel comparto scuola l'impatto della norma e' stato apprezzabile, sebbene di minore ampiezza rispetto agli altri comparti. Gli incrementi di marzo 2010 vanno letti considerando che il confronto avviene con un mese - marzo 2009 - nel quale la L.133/08 aveva contratto le assenze del -13,3% nel caso degli insegnanti e del -27,1% tra il personale ATA. Scrivere che 'la cura Brunetta' non funziona piu' e' quindi quanto meno superficiale'', conclude.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21019.html