PD, GELMINI RIFERISCA IN PARLAMENTO SU PROGRAMMI LICEI
Data: Mercoledì, 05 maggio 2010 ore 08:21:58 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il capogruppo del Pd Antonio Rusconi in Commissione Istruzione a Palazzo Madama ha chiesto una immediata audizione del ministro dell'Istruzione, ''dal momento che le famiglie, gli alunni, i docenti e anche i parlamentari della Commissione VII non conoscono ancora i programmi delle scuole superiori del prossimo anno ma solo i quadri orari e la volonta' del ministero di ridurre le ore di lingua e letteratura italiana in tutte le classi''. (ASCA)

redazione@aetnanet.org


''Ora, da parte del ministro Gelmini e di alcuni esperti del ministero - sottolinea Rusconi - viene avanzata l'ipotesi dello studio dei dialetti durante le ore di italiano.

Indubbiamente c'e' grande interesse per la cultura dialettale e personalmente sono uno studioso di Carlo Porta, ma i testi universitari ci dicono che gli studenti italiani conoscono, molte volte, in modo sommario la grammatica italiana e, soprattutto, fanno un uso un po' infelice del modo congiuntivo''.

''Venga allora il ministro in Commissione a dire quando, finalmente, il mondo della scuola e le famiglie conosceranno i programmi del prossimo anno a orari ridotti e con i libri di testo gia' scelti. Venga - conclude Rusconi - a spiegarci come mai il mondo produttivo ci chiede una maggior conoscenza della lingue straniere ma i gruppi di studio del suo ministero suggeriscono i dialetti. Forse non ha chiaro Gelmini come si svolgono i colloqui di lavoro nei mercati internazionali?''.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21018.html