SI AVVIA IL PIANO DI RECUPERO PER I DOCENTI PRECARI
Data: Mercoledì, 05 maggio 2010 ore 08:12:12 CEST
Argomento: Redazione


CENTRO TERRITORIALE RISORSE PER  L’HANDICAP
Istituto Scolastico "G. Parini"
Catania
Via Quasimodo, 3 – Ognina -  tel 095.497892 . fax 095.4032652

SI AVVIA IL PIANO DI RECUPERO  PER I DOCENTI PRECARI

L’Assessorato Regionale ha finalmente dato l’avvio alle attività formative per la dispersione  scolastica e recupero delle abilità di base per gli alunni disabili, carenti o con manifesto disagio sociale.
Il progetto prende adesso l’avvio ed impegnerà 1700 docenti  per 300 ore di attività formativa da svolgere nell’arco di sei mesi.
    Si sono riuniti ieri presso l’Istituto Parini i dirigenti delle 18 scuole capofila che coordinano le microreti territoriali  ed hanno concordato  di completare le procedure di individuazione  del personale coinvolto (cinque docenti ed un assistente amministrativo) per ciascuna microrete, gia avviate dall’Ufficio Scolastico provinciale.
    Mercoledì 12 maggio alle ore 9 presso l’Istituto Parini sono convocati  venti  assistenti amministrativi  di ciascuna microrete al fine di completare le individuazioni ed occupare i posti rimasti ancora vuoti. In ciascuna rete si completerà la nomina dei docenti di sostegno ed eventuali posti rimasti ancora vuoti.
    Le iniziative di formazione per gli studenti , secondo una dettagliata programmazione dovrebbero iniziare alla fine del mese e mentre in alcune scuole si potrà continuare con le attività di recupero dei debiti, in altre le iniziative di formazione riprenderanno a settembre, così da poter bene impegnare le 300 ore previste dal contratto del progetto che ricalca le procedure dei PON.
    I compensi per i docenti coinvolti nel progetto saranno  così assegnati: ad inizio dell’attività il 50%, seguirà poi il 30 % ed al termine di tutte le operazioni che  dovranno aver temine entro il mese di maggio 2011 sarà liquidato anche l’ultimo 20% mancante.
    Anche se il programma non  lo prevede il preside Adernò ritiene opportuno avviare nella prima fase di avvio un percorso di formazione  per i docenti coinvolti nel progetto, al fine di dare motivazione ed unitarietà all’azione progettuale non comune per docenti che in questa attività operano “ a contratto” e non per incarichi formali.

IL PRESIDE
Giuseppe Adernò  







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21017.html