Progetto Quadro Regionale
Data: Marted́, 01 febbraio 2005 ore 21:35:01 CET
Argomento: Redazione


La formazione ex D.L.vo 59/2004

 

 

 

Le linee progettuali che seguono sono finalizzate all’attivazione dei processi di formazione specifici  previsti a sostegno dei processi di innovazione avviati con la legge n. 53/2003 e con il Decreto legislativo n. 59/2004. Si tratta di un’offerta formativa articolata, predisposta sulla base del progetto nazionale di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi di riforma della scuola organizzato dall’INDIRE con il metodo dell’e-learning integrato, cui le scuole hanno liberamente aderito iscrivendosi al sito www.indire.it. Le iniziative di formazione sono rivolte ai docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado impegnati nei processi di riforma.

Dopo la ricognizione delle iscrizioni effettivamente avvenute per le tre aree (Lingua straniera, Informatica e Sostegno ai processi di innovazione) e dei corsi proposti dalle singole istituzioni scolastiche, l’Ufficio scolastico regionale procede alla validazione dei corsi  secondo i criteri che verranno successivamente esplicitati o provvede, previo accordo con le scuole, alle riaggregazioni che dovessero rendersi necessarie. Promuoverà inoltre - a livello territoriale, provinciale o interprovinciale - la formazione degli e-tutor per governare la complessità delle diverse fasi previste.

I corsi, pertanto, potranno avere inizio solo dopo l’avvenuta validazione da parte dell’USR Sicilia, e solo dopo che sarà avvenuto il primo incontro di informazione e formazione degli e-tutor proposti dalle scuole e confermate dall’USR Sicilia.

La validazione dei corsi avviene on-line per cui le scuole dovranno verificare direttamente che nella piattaforma INDIRE esista la “spunta” verde di convalida che autorizza l’avvio della formazione secondo le coordinate progettuali del presente documento.

Nell’aderire al progetto formativo nazionale, che presuppone le azioni sinergiche del MIUR, dell’USR per la Sicilia, dell’INDIRE, delle SCUOLE, si richiamano le coordinate generali e i contenuti di progetto nonché le fasi operative in cui il progetto nazionale stesso si articola.

 

 

 


L'OFFERTA FORMATIVA INDIRE

 

 

 

 

  • E' una offerta formativa rivolta agli insegnanti, a sostegno dei processi di riforma avviati con la Legge n. 53/2003 e con il D.L.vo n. 59/2004

  • Possono essere iscritti tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie.

  • Per accedere all'area riservata le scuole hanno a disposizione come codici di accesso il codice meccanografico del sistema informativo del Ministero e la password utilizzata per le iscrizioni nel Progetto For TIC.

  • Tramite l’area riservata, le scuole possono iscrivere i docenti che ne fanno richiesta, proporre i corsi, gli e-tutor e i direttori di corso.

  • Sono individuati quali direttori dei corsi i dirigenti delle scuole sede principale di corso. La validazione del corso da parte dell’USR per la Sicilia abilita automaticamente il dirigente scolastico ad assumere le funzioni di direttore del corso.

 

 

 

Modello formativo

 

 

 

Il percorso di formazione, affidato all’INDIRE, si svolge (per la parte on line) in Puntoedu, ambiente di apprendimento basato su un modello di blended e-learning, che propone una combinazione di formazione on line ed incontri in presenza. I corsisti sono divisi in classi (di norma, gruppi composti da 15-25 persone) ciascuna delle quali è affiancata da un e-tutor che svolge un ruolo di facilitatore negli incontri in presenza, affinché vengano condivise e discusse nel gruppo le attività proposte on line.

 

 

 

 

Articolazione dell’offerta formativa e monte ore dei corsi

Sulla base delle indicazioni presenti in piattaforma nonché delle precedenti esperienze e-learning svoltesi nel territorio della regione Sicilia e delle indicazioni valutative emerse al termine delle attività, il monte ore dei corsi viene stabilito così come di seguito:

·                          Corsi di Lingua straniera, Informatica e Sostegno ai processi di innovazione: 24 ore on line (corrispondenti a 48 crediti) e 16 ore in presenza, articolabili in 4 incontri di 4 ore ciascuno e opportunamente cadenzati nel tempo, in modo da sottolineare il carattere di “accompagnamento” dell’azione formativa nel corso dell’anno scolastico.

·                          Le 24 ore on line costituiscono il numero minimo di ore (corrispondenti a 48 crediti) necessari per la validità del corso, ma è facoltà del corsista, previo accordo con il proprio e-tutor, conseguire un numero superiore di crediti. In tal caso nell’attestato finale si farà menzione del monte ore realmente raggiunto sulla base del rapporto 2 crediti = un’ora.

·                          Le 16 ore in presenza costituiscono il numero ritenuto ottimale in rapporto al modello di formazione, ma è facoltà dei direttori dei corsi, sentiti i collegi dei docenti e i docenti e-tutor, verificata la disponibilità finanziaria, elevare il numero delle ore. In  tal caso il direttore del corso provvederà ad inviare formale comunicazione preventiva all’USR Sicilia. La nuova struttura del corso, con ore in presenza superiore a 16, si intende automaticamente approvata ed operativa, una volta inviata la comunicazione all’USR Sicilia.

I percorsi previsti sono tre:

1. Lingua straniera

2. Informatica
3. Sostegno ai processi di innovazione

 

 

 

I primi due percorsi non hanno come obiettivo quello di sviluppare le competenze personali di lingua straniera ed informatica ma sono finalizzati a proporre idee e suggerimenti sul piano metodologico-didattico, a fornire supporti operativi nonché i riferimenti culturali più recenti derivanti dalla letteratura del settore. Il terzo riguarda gli oggetti della riforma degli Ordinamenti ed è attualmente articolato in quattro sezioni. (1. Flessibilità organizzativa; 2. Piani di studio personalizzati e unità di apprendimento; 3. Portfolio; 4. Funzione tutoriale, orientamento, rapporti con le famiglie e con i colleghi).

Ogni percorso è autonomo ed indipendente dagli altri: ciascun docente può liberamente chiedere di essere iscritto  a ciascuno dei tre corsi oppure soltanto ad uno di questi; la scuola provvede alle iscrizioni tramite l’apposita procedura on line.

Modalità di fruizione della formazione

Per la fruizione dei contenuti della piattaforma è necessario avere i seguenti requisiti minimi hardware e software:

  • Sistema operativo Windows '98/XP/ME

  • Browser: Netscape 7/Explorer 5

  • Pentium II 400 MHz

  • 64 MB di RAM

  • Scheda audio full duplex

  • Casse e/o cuffie 

L'insegnante potrà collegarsi, da scuola o dalla propria abitazione o comunque da una postazione connessa ad Internet, a: www.indire.it.

L'attribuzione di una password ad ogni corsista garantisce il tracciamento delle attività qualunque sia la postazione di lavoro da cui si effettua il collegamento.

Metodologia

La formazione su Puntoedu segue una metodologia di lavoro centrata su un percorso modulare e personalizzabile.

Ogni argomento è presentato per mezzo di:

Ø       materiali di approfondimento

Ø      laboratori individuali e di gruppo

Ø      scambio di esperienze

Ø      risorse on line e condivise

La metodologia di formazione si basa non solo sulla lettura di materiali, ma anche sulle attività che vengono proposte on line e negli incontri in presenza. Questi ultimi sono finalizzati ad una discussione delle attività realizzate on line e dei materiali proposti ed alla condivisione dei percorsi realizzati da ciascun corsista. All'interno dell'ambiente on line è infatti prevista la possibilità di personalizzare i propri percorsi da parte di ogni corsista. In questo modo ciascuno potrà realizzare attività diverse ed approfondire aspetti specifici. Gli incontri in presenza, così come la classe virtuale, potranno consentire uno scambio di esperienze all'interno del gruppo.

Sono, inoltre, previste :

Aree di comunicazione, forum di discussione con esperti, consulenza, help

Classe virtuale, forum riservato alle singole classi, moderato dall' e-tutor, per approfondire i dibattiti degli incontri in presenza ma anche per socializzare le diverse attività, i percorsi personalizzati scelti da ciascuno

Area di condivisione dei materiali dove i corsisti possono mettere a disposizione degli altri i materiali prodotti, in modo da valorizzare e proporre all'attenzione la propria attività. Si tratta di una vera e propria banca dati in cui i materiali possono essere ricercati. L'area di condivisione materiali insieme al sistema GOLD, a cui si fa riferimento per la documentazione delle esperienze didattiche, possono col contributo dei corsisti, trasformarsi in una base di conoscenze dalla quale sarà possibile attingere anche per l'alimentazione dello stesso sistema di formazione.

Risorse on line, link a siti e materiali presenti in rete sugli argomenti trattati.

 

Diario della formazione

 

 

 

Dicembre 2004/gennaio 2005  

  • Validazione, da parte dell’USR, dei corsi proposti e dei relativi e-tutor; eventuali riaggregazioni in accordo con le scuole interessate.

Nota: In caso di mancata approvazione, si provvederà ad inviare alle scuole la proposta di regolarizzazione. Tali corsi saranno validati successivamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Febbraio 2005

  • dal 2 al 12 febbraio: primo seminario di formazione, a cura dell’USR Sicilia, per gli e-tutor dei corsi validati entro il 31 gennaio 2005

  • 14/15 e 16 febbraio 2005: inizio ufficiale dei corsi  (validati dall’USR entro il 31 gennaio 2005) in tutto il territorio della regione Sicilia, rispettivamente per i tre percorsi (Lingua straniera, Informatica e Sostegno ai processi di innovazione).

Nota: I direttori dei corsi provvederanno in tempo utile a convocare i docenti iscritti nella piattaforma INDIRE in modo da rispettare la data di inizio dei corsi (14/15/16 febbraio 2005).

Febbraio/maggio 2005

  • secondo e terzo seminario di formazione, a cura dell’USR Sicilia, per gli e-tutor della formazione

Nota: I docenti e-tutor dei corsi valicati dall’USR dopo il 31 gennaio 2005 saranno invitati a frequentare il primo incontro successivamente, nella data che sarà comunicata successivamente. Gli stessi, dopo tale “recupero”, frequenteranno il secondo e terzo seminario insieme a tutti gli altri e-tutor della formazione.

 

 

 

14 febbraio/30 giugno 2005

 

  • svolgimento della formazione on line con la guida dei docenti e tutor e con incontri in presenza (si suggerisce di organizzare quattro incontri di 4 ore opportunamente distanziate nel tempo; è, tuttavia nella facoltà dei direttori dei corsi, sentiti i tutor della formazione, organizzare gli incontri secondo la struttura oraria ritenuta più idonea alle esigenze dei corsisti)

 

Nota: Nessun corso potrà avere termine prima del 31 maggio 2005

 

 

 

Gli  e-tutor della formazione

 

 

 

Per tutti i percorsi previsti dalla piattaforma INDIRE e relativi alla formazione ex D.L.vo n. 59/2004 (Lingua straniera, Informatica e Sostegno ai processi di innovazione) la facilitazione degli incontri in presenza, l’assistenza on line e la gestione dell’aula virtuale è affidata a tutor della formazione e-learning (e-tutor) individuati e proposti dalle scuole e validati dall’USR. La validazione dell’USR, effettuata on line, costituisce il presupposto per la nomina dell’e tutor da parte del direttore del corso.

Per ciascun gruppo di docenti sarà designato e, quindi, proposto un e-tutor della formazione dal dirigente della scuola sede di corso. Nel caso di corsi che funzionano per aggregazione di gruppi di docenti di scuole diverse, il direttore del corso individuerà l’e-tutor, previe intese tra i dirigenti scolastici interessati.

Gli e-tutor dovranno essere docenti con contratto a tempo indeterminato in servizio nelle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado; nell’individuarli, le istituzioni scolastiche vorranno tener conto dei seguenti criteri:

 

 

 

Lingua straniera

 

 

 

·         Documentate, significative esperienze come tutor della formazione e-learning

·         Documentate, significative esperienze in ordine all’insegnamento della lingua straniera come docenti specialisti o specializzati

·         Documentate, significative competenze in ambito linguistico e glottodidattico

·         Documentate, significative competenze nell’uso delle tecnologie informatiche e multimediali;

·         Competenze di tipo comunicativo – relazionale

·         Dichiarata disponibilità a seguire i percorsi formativi che saranno organizzati, in sede interprovinciale, provinciale o territoriale, dall’USR

 

 

 

Informatica

 

 

 

·          Documentate, significative esperienze come tutor della formazione e-learning

·         Documentate, significative competenze in ambito informatico preferibilmente acquisite tramite la partecipazione a FOR TIC, livello B ovvero certificate secondo lo standard internazionale “ECDL”

·         Competenze di tipo comunicativo – relazionale

·         Dichiarata disponibilità a seguire i percorsi formativi che saranno organizzati, in sede interprovinciale, provinciale o territoriale, dall’USR

 

 

 

Sostegno ai processi di innovazione

 

 

 

·         Documentate, significative esperienze come tutor della formazione e-learning

·         Documentate, significative competenze nell’uso delle tecnologie informatiche e multimediali

·         Documentate, significative esperienze relative ai processi di innovazione in atto e/o a progetti di sperimentazione, ricerca –azione ecc…

·         Competenze di tipo comunicativo – relazionale

·         Dichiarata disponibilità a seguire i percorsi formativi che saranno organizzati, in sede interprovinciale, provinciale o territoriale, dall’USR

 

 

 

Compensi per chi svolge il ruolo di  e-tutor – Risorse finanziarie - Assenze dei corsisti - Attestato di partecipazione

 

 

 

            Per quanto riguarda i compensi ai docenti che svolgono il ruolo di e-tutor, si richiamano integralmente le indicazioni contenute nella Circolare del M.I.U.R. – Direzione Generale per la Formazione e l’aggiornamento del personale della scuola – prot. n. 1899/E/1/A dell’1 aprile 2003 e le disposizioni di ordine generale che disciplinano l’organizzazione delle attività di aggiornamento in servizio. L’onere derivante dalla istituzione delle attività di formazione in questione resta a carico delle Istituzioni scolastiche che allo scopo utilizzeranno i fondi disponibili per le attività di formazione del personale. Non sono previsti  contributi a carico dell’USR Sicilia. Nel caso di corsi organizzati sulla base dell’aggregazione di più scuole, i singoli Istituti coinvolti stabiliranno autonomamente le intese necessarie per definire il concorso alle spese che potrà prevedere una proporzionalità di contributo, a seconda del numero dei docenti partecipanti per ciascuna scuola.

I compensi per i docenti e-tutor saranno determinati direttamente dalle singole scuole sulla base delle risorse disponibili e tenendo conto del limite tariffario orario stabilito dalla normativa vigente sull’attività di formazione (artt. 2 e 3 del D.I. 12.10.1995, n° 326).

Per quanto riguarda le assenze dei corsisti, tenuto conto del modello organizzativo previsto (quattro incontri in presenza di 4 ore ciascuno) si ritiene di poter indicare in una assenza il limite per la validità del percorso formativo. Compatibilmente con la disponibilità di risorse finanziarie, in caso di assenze debitamente giustificate e dovute a cause di forza maggiore, il direttore del corso può disporre il recupero degli incontri in presenza.

Considerata la particolare natura del percorso formativo, che privilegia lo scambio di esperienze tra i corsisti, non è possibile disporre trasferimento dei docenti in corsi che si svolgono in altra sede, diversa da quella di servizio.

Gli attestati di partecipazione vengono rilasciati dai direttori dei corsi.

 

 

 

Organizzazione e gestione  dei percorsi formativi a livello regionale

 

 

 

Isp. Sebastiano Pulvirenti, dirigente tecnico USR Sicilia, responsabile per la formazione e–learning

E-mail: sepulvi@libero.it - Fax: 02700426141

 

 

 

Dott. Alessandro Buscemi, dirigente area IV dell’ USR Sicilia

 

 

 

 

Referenti USR Sicilia per le iscrizioni on line

 

 

 

Daniela Albano, Caterina Branca, Maria Rosaria Cataldo,  Geusina Garofalo e Anna Russo

 

 

 

Contatti con l’USR Sicilia:

Caterina Branca

E-mail: caterina.branca@istruzione.it 

 

                                                                                   IL DIRETTORE GENERALE

                                                                                           (Guido Di Stefano)

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2101.html