Scompare la prima elementare
Data: Martedì, 04 maggio 2010 ore 08:15:00 CEST
Argomento: Redazione


Mineo, la prima elementare scompareSono state annunciate per il prossimo anno trenta cattedre in più in Sicilia, ma a seguito delle decisioni del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca saranno soppresse le classi a tempo pieno.
Uno degli effetti lo si riscontra a Mineo, dove a partire dal prossimo anno la classe a tempo pieno della prima elementare scomparirà e, a quanto pare, anche una classe della scuola dell'infanzia.
La sostanza è che, a conclusione dei prossimi cinque anni, non ci sarà più una scuola elementare.
A stigmatizzare la decisione del Miur sono la dirigente dell'istituto comprensivo «Luigi Capuana», i genitori degli alunni e l'amministrazione comunale.
Il comitato cittadino costituitosi a questo proposito avanza richieste nette.
«Intendiamo protestare fortemente - dice Francesco Damigella - per la decisione che penalizza pesantemente questa comunità, sopratutto se si aggiunge che si vuole sopprimere anche una classe della scuola dell'infanzia».
Il comitato annuncia che saranno intraprese tutte le azioni di protesta possibili e sarà chiesto un incontro tempestivo con il direttore dell'Ufficio scolastico provinciale.
Ritrovarsi a leggere certe statistiche fa montare ancor di più la rabbia.
Infatti, se al nord le percentuali delle classi a tempo pieno sfiorano il 50% percento, al sud ci si ferma al misero 4%.
«Pur comprendendo le ragioni che inducono il governo centrale a una politica di rigore - sottolinea il sindaco Giuseppe Castania - non possiamo tollerare e accettare l'idea che il nostro territorio venga continuamente penalizzato e saccheggiato».
L'invito del primo cittadino di Mineo rivolto all'Ufficio scolastico provinciale è di rivedere quella che viene definita un'incomprensibile disposizione restrittiva, considerato che negli ultimi due decenni le varie amministrazioni comunali hanno investito risorse nell'ammodernare locali e rendere funzionali alcuni servizi, creando di fatto opportunità di lavoro per gli operatori del servizio mensa.
Il futuro del loro posto di lavoro non si preannuncia roseo.

Giuseppe Centamori
La Sicilia del 3 maggio 2010






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21000.html