Napolitano firma il decreto sulla lirica. Il San Carlo si ferma
Data: Domenica, 02 maggio 2010 ore 17:28:20 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il Capo dello Stato «ha inoltre preso atto della conferma da parte dello stesso Ministro dell'intendimento di incontrare nei prossimi giorni le rappresentanze sindacali e di tener conto, nel corso dell'iter di conversione, delle proposte dei gruppi parlamentari e degli apporti collaborativi che potranno pervenire dal mondo della cultura e dello spettacolo».

Bondi convoca sindacati per il 6 maggio.
Il ministro per i beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, ha invitato i segretari nazionali delle rappresentanze sindacali dei lavoratori dello Spettacolo dal Vivo ad un incontro che si terrà il 6 maggio presso il Ministero dei Beni Culturali. Lo riferisce una nota del Mibac.

Bondi: gli scioperi? irresposabili. «Gli scioperi - sottolinea Bondi - proclamati dai sindacati con l'annullamento di molti spettacoli importanti, nonostante che sia stato già fissato un incontro con le parti sociali per giovedì 6 maggio e nonostante la volontà da me espressa di tenere conto in sede parlamentare delle proposte e dei suggerimenti migliorativi che verranno dai parlamentari e dalle forze politiche, rivelano una mancanza di rispetto per il pubblico e un atteggiamento irresponsabile di fronte a problemi che nessuno può ignorare così disinvoltamente».

Sarà comunque sciopero, questa sera, al Teatro dell'Opera. Per decisione unanime dell'assemblea di tutti i lavoratori del teatro, che si è riunita questa mattina, salterà lo spettacolo del Don Chisciotte, che avrebbe dovuto avere questa sera come protagonista femminile la danzatrice coreana J. Young-Kim. La decisione, che vede schierati insieme tutti i sindacati, è stata presa - spiegano al teatro - in continuità con quello che era stato annunciato una decina di giorni fa a Milano dal coordinamento nazionale.

Stop anche a Santa Cecilia .Attività sospese anche all'Accademia di santa Cecilia per losciopero proclamato dal personale. Pertanto i concerti della Stagione Sinfonica di domenica 2, lunedì 3 e martedì 4 maggio diretti dal Maestro Tugan Sokhiev e lo spettacolo per bambini Lo Scoiattolo in gamba con Milena Vukotic di domenica 2 e di lunedì 3 maggio sono annullati. I biglietti acquistati in prevendita saranno rimborsati entro 7 giorni dalla data del concerto presso il botteghino dell'Auditorium Parco della Musica (tutti giorni dalle 11 alle 20). Per gli abbonamenti le modalità di rimborso saranno comunicate successivamente.

Salta prima replica Maggio Fiorentino. Salta la prima replica del pomeriggio del 2 maggio dell'opera La donna senz'ombrà che ieri sera ha inaugurato la 73/a edizione del Maggio Musicale Fiorentino, per uno sciopero annunciato oggi da tutte le sigle sindacali dei lavoratori dello spettacolo. La decisione è stata presa «a seguito degli scioperi proclamati a livello nazionale» e «relativamente all'avvenuta firma da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano», del decreto sulle Fondazioni lirico-sinfoniche. Dal Teatro Comunale si rende noto che i possessori di biglietto o abbonamento per quella data possono chiederne il rimborso o la conversione per una delle successive recite serali (mercoledì 5 o sabato 8 maggio).

Salta la prima alla Scala di Das Rheingold, l'Oro del Reno con cui parte la Tetralogia wagneriana dell'Anello del nibelungo diretta da Daniel Barenboim con la regia di Guy Cassiers. I sindacati oggi hanno infatti indetto uno sciopero di quattro ore per il 13 maggio con una duplice ragione: la contrarietà al decreto sulla riforma delle fondazioni lirico sinfoniche (su cui potrebbero decidere altre forme di protesta già in giornata) e soprattutto la mancata soluzione al problema del lavoro. Le organizzazioni sindacali avevano infatti chiesto di confermare già ora i contratti per la prossima stagione agli oltre 100 stagionali. E questa mattina non è giunta la risposta che speravano.

San Carlo.
I lavoratori del Teatro di San Carlo hanno proclamato lo stato di agitazione. Un'azione di protesta che ha reso impossibile l'esecuzione dell'atteso appuntamento della stagione sinfonica del Massimo partenopeo che avrebbe impegnato sul podio Maurizio Benini, direttore principale ospite del San Carlo, in un programma dedicato ad Haydn.

da www.ilmattino.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20975.html