Pd: ''Stare a casa dopo parto è un diritto. Privilegio è avere un nido, visto che Governo taglia fondi''
Data: Domenica, 02 maggio 2010 ore 09:09:53 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dichiarazione di Anna Serafini, parlamentare Pd, vicepresidente Bicamerale per l’Infanzia
Caro ministro Gelmini, stare a casa dopo il parto non è un privilegio, è un diritto garantito dalle leggi italiane e dalle normative europee: non è stata una concessione fatta per creare sacche di privilegio ma per aiutare la crescita equilibrata e serena del bambino nei suoi primi mesi di vita.Per le donne è stata una conquista pagata a caro prezzo e spiace dover constatare che oggi rischia di venire viene derubricata a privilegio.

redazione@aetnanet.org


Piuttosto proprio il ministro dovrebbe sapere che l’altra conquista europea è stata quella di sviluppare nidi di ogni tipologia per aiutare le neomamme: Lisbona stabilisce l’istituzione di una soglia del 33% entro il 2010 ma
l’Italia raggiunge a malapena il 10% e il governo, per tutta risposta, ha continuato a tagliare risorse relegandoci a fanalino di coda.

Il ministro dovrebbe sapere pure che il Pd ha presentato una legge di iniziativa popolare sui nidi ma la maggioranza l’ha bloccata in Commissione al Senato.

Siamo lieti che la ministra possa rientrare subito al lavoro dove troverà un’adeguata sistemazione anche per la sua bambina. Purtroppo, però, il vero privilegio è che oggi il nido spesso ce l’ha solo chi può permetterselo.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20969.html