COME SARANNO I CORSI ABILITANTI
Data: Martedì, 01 febbraio 2005 ore 06:20:00 CET
Argomento: Comunicati


COME SARANNO I CORSI ABILITANTI

Ormai ci siamo per l'indizione della prima tornata dei corsi abilitanti riservati previsti dalla L. 143/04. Non saranno attivati per il momento, ma rinviati al prossimo a.a., i corsi per chi ha conseguito la maturità magistrale sperimentale fra il 1999 e il 2002 (si attende l'emanazione del D.L.vo applicativo dell'art. 5 della L. 53/03). Dovrebbero essere rinviate anche le abilitazioni riservate per docenti di educazione musicale, strumento musicale e degli altri insegnamenti curriculari.
Saranno attivate invece quelle riservate ai docenti di sostegno specializzati e agli insegnanti tecnico-pratici di tabella C (con 360 giorni di servizio nelle scuole statali, paritarie e legalmente riconosciute, fra il 1°/9/1999 ed il 6/6/2004). Partiranno inoltre i corsi di specializzazione per il sostegno per i docenti abilitati della scuola dell'infanzia e primaria.
Ecco quanto sarà previsto nell'imminente DM:
1) le abilitazioni riservate saranno gestite dalle Università e dalle Accademie di Belle Arti di concerto con le DD.GG.RR.; 2) i corsi avranno durata annuale e saranno attivati durante l'anno accademico in corso; 3) la partecipazione ad un solo corso è consentita esclusivamente ai docenti a tempo determinato; 4) la partecipazione è consentita anche agli inseriti con riserva nelle GP che non avevano fruito dello scioglimento della riserva per non aver maturato 360 giorni entro il 28/10/2000; 5) i corsi dei docenti della secondaria saranno di 500 h, mentre quelli per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria saranno di 700 h. Le assenze possibili non dovranno superare rispettivamente 150 e 210 h. Chi documenterà il possesso di titoli accademici o di corsi di perfezionamento potrà ottenere rispettivamente una riduzione fino a 100 e 140 h. La frequenza dei corsi sarà concentrata di pomeriggio e al sabato e durante la sospensione delle attività didattiche; si terrà conto delle esigenze dei corsisti, cui sarà consentita la fruizione del diritto allo studio, senza ulteriori agevolazioni; 6) i corsisti della scuola dell'infanzia e primaria conseguiranno anche l'idoneità per la lingua inglese; 7) i corsisti saranno inseriti con riserva rispettivamente nelle GP e negli elenchi del sostegno fino al conseguimento del titolo specifico; 8) coloro che parteciperanno ai corsi abilitanti per docenti di sostegno o per conseguire la relativa specializzazione dovranno, prioritariamente, stipulare contratti a tempo indeterminato o determinato sul sostegno; 9) l'Ufficio Scolastico Regionale cui inviare la domanda deve coincidere con la regione nel cui ambito si presta servizio. Chi invece insegna all'Estero o non sta insegnando, può scegliere la regione alla quale inoltrare la domanda; 10) qualora venga decretata l'esclusione dai corsi abilitanti, si può presentare reclamo entro 5 giorni dalla notifica.
(Informazioni ricevute dalla Gilda degli Insegnanti)" 








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2096.html