Roma, concerto Primo Maggio 2010. Grandi artisti al concerto del Primo Maggio
Data: Venerd́, 30 aprile 2010 ore 22:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


CONCERTO PRIMO MAGGIO ROMA 2010
Vinicio Capossela Carmen Consoli Paolo Nutini Baustelle Samuele Bersani Edoardo Bennato
Tutti in piazza San Giovanni a Roma con grandissimi ospiti in concerto. Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Paolo Nutini. Anche ospiti internazionali come i Baustelle, e il grande Samuele Bersani ed Edoardo Bennato.
Ci saranno poi: Roy Paci e gli Aretuska, Simone Cristicchi, il gruppo Beautiful, i Bud Spencer Blues Explosion e Nina Zilli. Anche i Tre Allegri Ragazzi Morti di Davide Toffolo e' stata confermata anche la presenza di Massimo Ranieri.

BERSANI, NON E' FESTA PASSATISTA: LAVORO E' PRIORITA' ITALIANI
Il primo maggio non e' una festa ''passatista''. Lo ribadisce il segretario del Pd Pierluigi Bersani, che domani sara' a Empoli per partecipare alla manifestazione organizzata in occasione della festa del lavoro, in una intervista pubblicata oggi sulla cronaca fiorentina del quotidiano 'La Repubblica'.

Per Bersani ha ancora senso celebrare il primo maggio ''e chi ritiene che sia una cosa passatista dovra' ricredersi. Se mettiamo l'orecchio a terra, se ascoltiamo la gente, ci accorgiamo che il tema numero uno per gli italiani e' il lavoro''.

Per quanto riguarda la decisione del Comune di Firenze (ma non solo) di consentire l'apertura dei negozi il primo maggio, Bersani non intende ''entrare nei rapporti tra una amministrazione e le forze sociali'', pero', aggiunge, ''il primo maggio da sempre festeggia i lavoratori. In fondo festeggiano 364 giorni l'Italia e un giorno l'Italia festeggia loro. Sono pero' - precisa - aperto a tutte le soluzioni, pero' il dialogo con i lavoratori dovrebbe essere sempre il punto di riferimento''. Bersani, comunque, immagina un ''rinvigorimento'' nel futuro della celebrazione perche' ''l'idea che i temi del lavoro non possono avere un'espressione collettiva e' destinata a cambiare. La fase dove ognuno cerca una soluzione individuale e parziale, con la crisi e' alle spalle. E vorrei che il mio partito si facesse interprete di come si fa a dare buon lavoro alla nuova generazione''.

A proposito del partito, Bersani immagina un ruolo importante per la Toscana (''Credo che l'esperienza toscana, in termini di politica e di amministrazione, debba essere nella sala macchine del partito nazionale'') ed elogia il neo presidente della Regione Enrico Rossi che ''interpreta il meglio di quel mix di competenza di governo, idealita' e rigore''. Per quanto riguarda il sindaco di Firenze Matteo Renzi, all'intervistatore che gli chiede un giudizio Bersani risponde con poche parole: ''Tendo ad avere buona opinione degli amministratori del Pd''.



 

Redazione






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20952.html