Allievi dell’ITI Cannizzaro premiati a Parma per il lavoro “Dall’olio fritto un pieno di biodiesel”
Data: Venerd́, 30 aprile 2010 ore 19:03:35 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Senza la Chimica ripartiremmo………ab inizio

“La Chimica siamo noi…… Parma 2010” è il percorso ideato dall’Ordine dei Chimici della Provincia di Parma nell’affascinante mondo della Chimica. Un’iniziativa volta alla diffusione e alla divulgazione della Chimica soprattutto per quanto riguarda il suo ruolo nella vita di tutti i giorni.

Da stands dislocati nella sede del Convitto Maria Luigia di Parma, curati e personalizzati dalla creatività comunicativa dei diversi partecipanti, la Chimica è stata proposta, spiegata e in alcuni casi narrata. Un modo nuovo e stimolante per illustrare al  giovane pubblico il percorso chimico aziendale o istituzionale, rivisitato in chiave didattico/scientifica attraverso moduli visivi, sensoriali e percettivi con una eventuale pratica  nel contesto di presentazione: la  conoscenza di nuovi materiali, piccoli ed innocui esperimenti chimici, prodotti da toccare e manipolare, testi sonori oltre a testi visivi che informano il giovane pubblico.

E’ stata spiegata la genesi di un prodotto,  la conoscenza dei laboratori di indagine e di controllo. Ed ancora esperienze tattili, olfattive, alcune modalità semplici di preparazione da far ripetere ai visitatori.

Gli alunni delle scuole secondarie superiori hanno partecipato alla manifestazione con elaborati di vario tipo.

Gli allievi dell’ITI Cannizzaro di Catania – Indirizzo Chimica hanno partecipato alla manifestazione con il lavoro “Dall’olio fritto un pieno di biodiesel”.

Gli alunni nei giorni 23 e 24 Aprile hanno illustrato in uno stand la reazione di trans-esterificazione tra l’olio di frittura e il metanolo che porta alla formazione di biodiesel. Il lavoro è stato molto apprezzato perchè propone un progetto di industrializzazione e di recupero economico di un prodotto inquinante quale l’olio fritto. I vantaggi della produzione di biodiesel dal  riciclo dell’olio esausto sono tanti in quanto non vengono utilizzati oli destinati prevalentemente per l’alimentazione umana (soia, colza, girasole), ma oli di frittura provenienti dalla ristorazione. L’utilizzo di questa materia prima consente quindi la produzione di biodisel con sostenibilità totale.

Gli allievi hanno ricevuto un targa di merito per il lavoro svolto dal Presidente del Consiglio Nazionale dei Chimici Armando Zingales, presente con Luigi Campanella, Presidente della Società Chimica Italiana.

Soddisfatti i docenti che hanno visto la manifestazione come uno sprone per i giovani ad approcciarsi al mondo del lavoro grazie anche alla presenza di numerose realtà aziendali quali Barilla, Parmalat, Chiesi farmaceutici, BASF, Solvay Padana Plast, e figure istituzionali quali RIS, NAS, Polizia scientifica.

La manifestazione ha ricevuto una medaglia commemorativa dal Capo dello Stato quale segno della sua personale attenzione all’iniziativa. 

Prof.ssa Angela Percolla

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20948.html