Lunedì 3 maggio incontro pubblico sulla prevenzione sismica “La Terra trema… e se tremasse anche a Catania?"
Data: Venerdì, 30 aprile 2010 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Eventi


Cispa “Giovanni Campo”, CittàInsieme, Italia Nostra,
Lipu, Wwf Catania, Comitato Porto del Sole

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 3 maggio incontro pubblico sulla prevenzione sismica
“La Terra trema… e se tremasse anche a Catania”

Conferenza di Roberto De Marco, già direttore del Servizio Sismico Nazionale

“La Terra trema… e se tremasse a Catania?”. S’intitola così l’incontro pubblico sulla prevenzione sismica nella nostra città che si terrà lunedì 3 maggio alle 19.00 nella sede di CittàInsieme, in via Siena 1, su iniziativa del Cispa “Giovanni Campo” (Centro di iniziative e studi per la prevenzione del rischio sismico e dei rischi ambientali) e di CittàInsieme, Italia Nostra, Lipu, Wwf Catania e Comitato Porto del Sole, in vista della sessione degli Stati generali sulla prevenzione dei rischi che le sei associazioni hanno richiesto al sindaco di Catania Raffaele Stancanelli (prevista per la fine del mese di maggio).

All’incontro, che precede di qualche settimana gli Stati generali, interverrà Roberto De Marco, già direttore del Servizio Sismico Nazionale, con una relazione dall’emblematico titolo “Prevedere e prevenire i terremoti… anche a Catania”.
Nel corso della sua carriera, il dott. De Marco ha, infatti, maturato un’alta specializzazione nel settore della valutazione e riduzione del rischio sismico e nella connessa azione di prevenzione, acquisendo un’ampia esperienza in occasione degli eventi che hanno interessato il territorio nazionale e all’estero.
La sua relazione sarà quindi incentrata sulla presentazione di dati significativi sulla vulnerabilità sismica nazionale, siciliana e catanese in particolare, e sulla conseguente necessità di operare – come già, peraltro, avviene in numerosi Paesi che presentano un indice di rischio analogo o addirittura superiore a quello della Sicilia - una particolare sintesi tra la conoscenza di un fenomeno naturale, il terremoto, e quella di un comportamento antropico, l’uso del territorio, soprattutto nei termini delle tante fragilità su di esso prodotte.
L’esito di questa operazione complessa, che costituisce a tutt’oggi l’unico strumento utilizzabile a fini “predittivi” da studiosi, politici e amministratori, e che può condurre alla produzione di concreti scenari operativi, può e deve influenzare in modo determinante la preparazione all’emergenza, così come l’azione di prevenzione.
L’incontro, aperto a tutti i cittadini interessati, sarà introdotto dal dott. Paolino Maniscalco, presidente del Cispa “Giovanni Campo”.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20947.html