Lucid Lynx‎ è arrivata tra noi
Data: Giovedì, 29 aprile 2010 ore 21:33:31 CEST
Argomento: Redazione


Ubuntu 10.04Lucid Lynx‎ Ubuntu 10.04 LTS è stato rilasciato.
Questa nuova versione segna un passo importante per il progetto Ubuntu. È più semplice e più affidabile che mai, con centinaia di miglioramenti tra cui un nuovo editor video, l'integrazione dei social network e una crescente selezione di software aggiuntivo.
Se siete dei nuovi utenti di Ubuntu o degli utilizzatori di lunga data, di certo troverete qualche cosa che vi appassionerà. Questa breve presentazione vi illustrerà le novità di Ubuntu.

Esplorate il web con Firefox
* Assieme a Ubuntu viene fornito l'acclamatissimo browser web Firefox.
* Firefox protegge la vostra privacy e le vostre informazioni, in modo da poter navigare in tutta tranquillità.
* Aggiungete qualche cosa di vostro a Firefox. Potete scegliere tra migliaia di temi e componenti aggiuntivi in grado di adattare Firefox al vostro modo di navigare il web.

Ammirate le vostre fotografie
* Con F-Spot è molto facile condividere, ritoccare e organizzare fotografie digitali.
* Usate le etichette per descrivere le fotografie, in modo da poterle poi trovare con semplicità.
* Usate la funzione di esportazione per masterizzare le foto su CD, per inviarle ai vostri amici o per condividerle online.
* Per cominciare, selezionate F-Spot dal menù Applicazioni → Grafica oppure collegata una fotocamera digitale e seguite le indicazioni.

Intrattenetevi con musica e film
* Ubuntu è in grado di riprodurre musica e video dal web, da CD e DVD.
* Rhythmbox consente di organizzare la propria musica, ascoltare radio Internet e acquistare canzoni. Gestisce anche gli abbonamenti ai podcast e scaricare automaticamente i nuovi episodi.
* Scoprite nuova musica, priva di DRM, in vendita su Ubuntu One Music Store, un negozio di musica digitale online. Tutti gli acquisti sono archiviati nel vostro "cloud" personale e sincronizzati su tutti i vostri computer.
* Collegate un lettore MP3 per avviare la sincronizzazione della raccolta musicale, oppure inserite un CD per copiarne la musica sul computer.

Organizzate le vostre giornate
* Evolution è l'applicazione fornita con Ubuntu per la gestione di posta elettronica e calendario. Basta solo inserite i dettagli del proprio account email e i messaggi verranno scaricati automaticamente.
* Potenti filtri per le email e strumenti di ricerca rendono la gestione della posta elettronica molto semplice.
* Aggiungete i vostri calendari web preferiti per essere avvisati degli eventi sportivi o dell'uscita di nuovi film. Per visualizzare i vostri appuntamenti, basta fare clic sull'orologio in alto nello schermo.

Social network dall'avvio
* Sin da subito, Ubuntu permette di collegarsi a servizi online di chat e social network, come Facebook, Twitter, Windows Live e Google Talk.
* Fate clic sull'icona a forma di busta accanto all'orologio per accedere ai vostri account. Anche i nuovi messaggi appariranno qui, in modo da sapere cosa succede con una sola occhiata.
* Se siete occupati, fate clic sul vostro nome in alto nello schermo per cambiare il vostro stato.

Ufficio a portata di clic
* Assieme a Ubuntu viene fornito OpenOffice.org, una straordinaria suite per l'ufficio molto semplice da usare.
* Sarà possibile creare lettere, presentazioni e fogli di calcolo, diagrammi e database.
* OpenOffice.org utilizza per i file il formato standard OpenDocument. È in grado di gestire anche i documenti di altre applicazioni per l'ufficio, come Microsoft Office e WordPerfect.

Ubuntu e l'accessibilità
* Vogliamo che i computer siano utilizzabili da tutti, indipendentemente dalle proprie abilità fisiche. Per questo Ubuntu dispone di strumenti che lo rendono uno dei sistemi operativi più accessibili.
* Tutti questi strumenti sono disponibili dal menù Tecnologie assistive in Sistema → Preferenze, attraverso il quale è possibile abilitare strumenti come Orca, il lettore dello schermo, o la pressione automatica dei pulsanti del mouse.
* Controllate anche lo strumento Aspetto sempre in Sistema → Preferenze. Potrete scegliere tra diversi stili di visualizzazione e cambiare i tipi di carattere utilizzati dalle applicazioni.

Installate altro software
* Se vi serve qualche cosa in più, usate Ubuntu Software Center per scegliere tra migliaia di applicazioni che potete installare liberamente.
* È possibile trovare software in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: dalla programmazione alla creazione di musica e all'esplorazione dell'universo. Controllate la sezione Applicazioni consigliate per l'elenco delle nostre preferite!
* Tutti i programmi in «Software Center» sono disponibili attraverso i nostri archivi online, organizzati accuratamente per essere sicuri e per fornirvi aggiornamenti diretti.

Sincronizzate la vita digitale
* Passate dal vostro portatile, al netbook, alla postazione di lavoro e trovate sempre tutto quello che serve automaticamente sincronizzato. Che si tratti di documenti, musica, segnalibri, rubrica e note, ogni cosa vi segue con Ubuntu One.
* Se quello che serve è un luogo sicuro per i file importanti, per ogni utente di Ubuntu sono disponibili 2 GB (e molto di più se necessario) di spazio gratuito su un "cloud" personale.
* Condividete cartelle sfruttando la rubrica sincronizzata. Collaborare non è mai stato così semplice.
* Registratevi avviando l'applicazione Sistema → Preferenze → Ubuntu One o visitando il sito web http://one.ubuntu.com/.

Ottenete aiuto con Ubuntu
* Se avete bisogno di aiuto, selezionate Sistema → Aiuto e supporto oppure il menù Aiuto presente in tutte le applicazioni.
* Oltre alla vasta documentazione scritta, la comunità di Ubuntu offre supporto tecnico gratuito attraverso Internet. Visitate il Forum o la Documentazione per maggiori informazioni.

Ottenere Ubuntu
* Potete scaricare Ubuntu 10.04 LTS tramite il vostro browser preferito visitando questo indirizzo.
* Per scaricare Ubuntu più velocemente vi consigliamo di utilizzare il protocollo bit torrent. Maggiori informazioni in questa pagina.
* Per maggiori informazioni sull'avanzamento di versione consultate la pagina wiki Aggiornamento Lucid.
* Prima di aggiornare o installare Ubuntu ricordate di consultare le note di rilascio.

Buon download a tutti!





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20933.html