Sostegno: Anief richiede ai Direttori regionali 2.600 ore in più in organico di fatto per il 2010/2011, e l’attivazione dei primi 300 posti in deroga
Data: Giovedì, 29 aprile 2010 ore 09:22:30 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Partono le diffide per la formazione degli organici di sostegno in deroga per l’a. s. 2010-2011, ai sensi della circolare n. 37/2010. A tre settimane dall’appello lanciato dal Sindacato, raccolte e trasmesse le prime 300 denunce di tagli di ore di sostegno, mentre altrettante sono in corso di valutazione. Le ore riguardano per lo più le cattedre orarie degli insegnanti, così come ribadito dalla recente sentenza del Consiglio di Stato n. 2331/2010, in applicazione della sentenza della Corte costituzionale n. 80/2010. http://www.anief.net/cms/index.php/notizie/precariato/1002-sostegno-iniziative-per-il-ripristino-delle-ore-tagliate

di Anief
Partono le diffide per la formazione degli organici di sostegno in deroga per l’a. s. 2010-2011, ai sensi della circolare n. 37/2010. A tre settimane dall’appello lanciato dal Sindacato, raccolte e trasmesse le prime 300 denunce di tagli di ore di sostegno, mentre altrettante sono in corso di valutazione. Le ore riguardano per lo più le cattedre orarie degli insegnanti, così come ribadito dalla recente sentenza del Consiglio di Stato n. 2331/2010, in applicazione della sentenza della Corte costituzionale n. 80/2010.
Dal primo studio che riguarda 14 regioni, 100 scuole, 300 alunni, 1/3 dei tagli coinvolge la Sicilia, segue la Calabria e la Basilicata con 1/6 dei tagli. I Direttori scolastici regionali hanno abbattuto le forbice in particolare laddove équipes mediche e dirigenti scolastici avevano richiesto 18 ore, assegnandone la metà (un caso su tre), infierendo particolarmente nei confronti degli alunni con sindrome di down o ritardo cognitivo-psicomotorio.
L’Anief ha inviato una richiesta di assegnazione suppletiva di ore di sostegno e di attivazione di posti in deroga con contestuale diffida perché per l’anno scolastico 2010-2011 sia garantito il pieno diritto all’istruzione di ogni alunno come la recente sentenza della corte costituzionale e del consiglio di stato hanno sancito, al di là dell’organico complessivo di 91.000 unità previsto dalla Direzione generale del Miur.
Siamo a fianco delle famiglie che continuano a segnalarci le ore tagliate per ragioni di bilancio, afferma il pres. Marcello Pacifico.
In caso di risposta negativa, l’Anief ha intenzione di denunciare a tutti gli organi competenti il comportamento dell’amministrazione resistente, in persona del legale rappresentante. L’inclusione è una scelta di vita civile e non può essere dettata da esigenze di cassa. Pertanto, continueremo la raccolta delle segnalazioni perché attraverso una decisa azione sindacale sia garantito un congruo numero di posti in deroga in base alle certificazioni presentate per il prossimo anno scolastico.
Si allega la cartella complessiva delle prime 300 lettere inviate, senza i nominativi degli alunni e degli istituti, con allegato l’orario di sostegno assegnato nell’a. s. 2009/2010, la sintesi della diagnosi funzionale, l’intervento richiesto dall’équipe medica, le ore richieste dal Dirigente scolastico, le ore richieste dall’Anief in deroga, la regione e la provincia.
 
Il link per segnalare le ore di sostegno tagliate e richiedere i posti in deroga:
http://www.anief.net/cms/index.php/notizie/precariato/1002-sostegno-iniziative-per-il-ripristino-delle-ore-tagliate


Per visionare la cartella complessiva delle prime 300 lettere inviate, senza i nominativi degli alunni e degli istituti, con allegato l’orario di sostegno assegnato nell’a. s. 2009/2010, la sintesi della diagnosi funzionale, l’intervento richiesto dall’équipe medica, le ore richieste dal Dirigente scolastico, le ore richieste dall’Anief in deroga, la regione e la provincia, consulta il box "Approfondimenti" di questa pagina.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20928.html