Due Associazioni Acesi, “Amici delle Missioni” e “Mago Merlino”, in Missione in Africa
Data: Martedì, 27 aprile 2010 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La Guinea-Bissau è uno Stato dell'Africa Occidentale ed è una delle più piccole nazioni dell'Africa continentale. Confina col Senegal a nord, con la Guinea a sud ed a est e con l'Oceano Atlantico ad ovest.
E’ il sesto paese più povero al mondo, l’88% della popolazione vive con meno di 1 dollaro al giorno, la mortalità infantile è intorno al 203 per mille, la mortalità da parto è altissima.
Alta è anche la diffusione di malattie contagiose come diarrea batterica e protozoica, epatite, febbre tifoide, malaria, febbre gialla ed HIV/AIDS. Vivono meno di un milione e mezzo di abitanti, la maggior parte concentrati nella capitale Bissau.
Divenuta colonia portoghese fin dai tempi dello schiavismo, cominciò la sua lotta per l'indipendenza nel 1956, dopo anni di ribellione armata riuscì ad estendere rapidamente il suo controllo militare su ampie zone del paese, ciò fu possibile grazie alle caratteristiche del territorio, coperto perlopiù dalla giungla, e ai grandi quantitativi di armi forniti dalla Cina, dall'Unione Sovietica e dagli altri paesi africani.
Nel 1973 tutta la Guinea-Bissau era stata liberata. L'indipendenza fu dichiarata unilateralmente il 24 settembre del 1973 e riconosciuta nel novembre dello stesso anno dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
La Guinea-Bissau fu poi governata da un consiglio rivoluzionario sino al 1984. Negli anni succesivi si sono susseguiti vari colpi di stato finché, dopo numerosi rinvii, le elezioni legislative furono tenute nel marzo del 2004. Un ammutinamento dell'esercito nell'ottobre del 2004 portò alla morte del capo delle forze armate stesse, contribuendo così ad accrescere lo stato di agitazione nella nazione. Nel giugno 2005 si tennero nuove elezioni presidenziali, a vincere fu il candidato del PAIGC João Bernardo Vieira, il presidente deposto nel 1998 a seguito di un colpo di stato. Non sempre l’indipendenza vuol dire libertà, dalla liberazione in poi è stato un susseguirsi di colpi di stato, false elezioni fino ad arrivare al 2 marzo 2009 quando il Presidente Vieira è stato ucciso in un attentato/insurrezione che si è conclusa in poche ore:
alle ore 20 del 1 marzo 2009 è stato ucciso il comandante delle guardie, 5 ore dopo, all'una venivano uccisi il Presidente Vieira ed una guardia del corpo. E' stato fatto scempio del corpo di Vieira, decapitato e squartato.
Questa giustizia sommaria disonora tutti, vittime e carnefici, per amor di cronaca ci risulta che questo Presidente, forte del suo potere mantenuto per decenni, si era macchiato di crimini ancora più orrendi.

Nel mese di luglio 2009 si sono tenuti nuove elezioni è risultato vincitore Malam Bacai Sanha (nuovo presidente che in un certo modo era legato al vecchio regime) attualmente, per gravi motivi di salute, è sostituito da Raimundo Pereira che è un personaggio non vincolato al deposto presidente e potrebbe rappresentare veramente il nuovo che la Guinea Bissau ha bisogno.
Il reportage completo della missione in Africa lo trovi sul sito dell’Associazione Mago Merlino www.giochidiprestigio.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20884.html