Scuole di Adrano, persi i finanziamenti
Data: Domenica, 25 aprile 2010 ore 15:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Le scuole di Adrano non figurano nella graduatoria degli edifici scolastici ammessi e non ai finanziamenti da parte dell'Inail, pertanto, al momento, nessun istituto scolastico riceverà risorse economiche per l'adeguamento delle strutture.
Nell'elenco non ci sono le scuole adranite semplicemente perché i progetti non sono stati presentati.
Tutto questo nonostante nel marzo del 2009, 4 progettisti erano stati incaricati dall'amministrazione comunale a redigere i progetti che però non sono presentati: risultato Adrano non ha partecipato al bando Inail e finanziamenti persi per un milione e 400 mila euro.
Sulla vicenda il sindaco Pippo Ferrante, dice: «In maniera più che meritoria, a 20 giorni dalla scadenza del bando, avevamo incaricato professionisti esterni per supplire all'inadempienza di un tecnico interno, incaricato della stesura dei progetti.
Nel breve tempo a disposizione - aggiunge - sono stati acquisite 4 progettazioni che non hanno ricevuto, nel tempo utile richiesto dal bando, la validazione dell'ufficio tecnico, forse per un atto di estremo zelo da parte dei funzionari incaricati della disamina.
Ma tale progetti, che hanno raggiunto il livello esecutivo, sono immediatamente disponibili alla partecipazione ai nuovi bandi Inail e sono già inseriti nel bando dei fondi Fas di prossima scadenza.
Segnalo che la responsabilità per l'assoluta mancanza di progettazioni è da addebitare agli otto anni di assoluto oblio della precedente amministrazione che non ha approntato nessun progetto di messa in sicurezza degli edifici scolastici».

La Sicilia del 24 aprile 2010
SALVO SIDOTI





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20861.html