AUTISMO E SPORT - GARA PODISTICA A GIARRE
Data: Sabato, 24 aprile 2010 ore 18:45:54 CEST
Argomento: Eventi


L’EVENTO: Dal 5 all’8 maggio in Sicilia ( Giarre e Siracusa) si svolgerà il raduno nazionale del Progetto Filippide comprendente conferenza stampa, convegno sul tema “Autismo e la pratica sportiva”, escursioni,  gare podistiche. A Giarre il Progetto ha trovato un partner organizzatore nel Centro Territoriale Risorse per l’handicap operante presso la Scuola Macherione che, oltre a preparare gli atleti secondo il protocollo del Progetto, cura soprattutto, attraverso lo sport (corsa, nuoto, ecc.) una reale integrazione scolastica e sociale. Il CTRH, infatti, grazie alla professionalità degli insegnanti di Scienze motorie e dei tecnici, ha ideato un evento che coinvolge la cittadinanza e le scuole del territorio facendo correre insieme, in un atmosfera festosa, persone con autismo e ragazzi frequentanti le scuole del territorio. Infatti il 6 maggio si svolgerà la 5^ Edizione della gara podistica “Sport, integrazione, solidarietà”, frutto della sinergia tra scuole, enti pubblici, terzo settore. L’appuntamento è alla Pista di Atletica di Giarre alle ore 9:00. Patrocinio e supporto sono stati concessi alla manifestazione di Giarre dall'Assessorato alle politiche Giovanili della Provincia regionale di Catania e dal Comune di Giarre.

Per informazioni e iscrizioni alla gara rivolgersi a CTRH –Giarre. Contatto: Proff. Letizia Santanocito e Agatina Giordano: 095931165

IL PROGETTO: nasce in seno all’Associazione Sport e società, Società sportiva affiliata alla FISD e riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico. Il suo fondatore, Nicola Pintus, ha avuto l’intuizione che attraverso lo sport agonistico, gli allenamenti quotidiani e la preparazione a competizioni sportive le persone con autismo ottengono progressi sul piano delle competenze relazionali e comunicative. Il mondo medico-scientifico ha ormai riconosciuto da tempo lo sport come strumento riabilitativo e terapeutico per tutti i soggetti disabili anche intellettivi. La partecipazione a competizioni sportive permette di acquisire consapevolezza dei propri limiti e spinge a superarli migliorando l’autostima. Lo sport offre, inoltre, importanti momenti di integrazione e di socializzazione. Il Progetto diventa sempre più un modello di ricerca di approcci innovativi al trattamento della sindrome autistica e delle sindromi rare ad essa correlate. Alla pari di atleti professionisti, gli atleti autistici si preparano, in ambienti e strutture pubbliche integrate al contesto sociale, ai vari appuntamenti previsti in calendario. Il Progetto conta ormai decine sezioni sparse in tutta Italia, sezioni che hanno validato il metodo di lavoro funzionale all’integrazione. In Sicilia è presente da sette anni nelle sezioni di Giarre e di Siracusa. Sono in fase di costituzione ulteriori sezioni.
Per ulteriori notizie sulla manifestazione cfr: http://www.progettofilippide.it/







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20846.html