ITI S. CANNIZZARO - PROGETTO EDUCATIVO AMBIENTALE “IL MARE A SCUOLA … ATTRAVERSO UNA MASCHERA”
Data: Giovedě, 22 aprile 2010 ore 23:07:58 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche quest’anno l’ITI CANNIZZARO, quale Polo Formativo Regionale per l’Ambiente da tempo impegnato nella realizzazione di attività di educazione ambientale, sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, della diffusione della cultura dell’ambiente marino e della tutela della biodiversità, ha voluto offrire ai suoi studenti questa innovazione in materia ambientale attraverso le attività subacquee, il cui interesse e coinvolgimento manifestato dagli allievi e dalle loro famiglie non si è mai esaurito grazie all’originalità della trattazione dell’argomento che non si limita soltanto ad una conoscenza libresca ma porta i giovani direttamente a contatto con un “Ambiente” del tutto sconosciuto, il Mare.

Il progetto, supportato dalla Provincia Regionale di Catania - Assessorato alle Politiche Giovanili e Politiche Scolastiche - vede il coinvolgimento del Comune di Aci Castello, dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” e del C.U.T.G.A.N.A – Università di Catania (Acquario di Giarre). Obiettivi del progetto: Educare i giovani al rispetto della vita sottomarina, attraverso le attività subacquee per l’acquisizione e la diffusione di comportamenti compatibili con il rispetto e la salvaguardia del patrimonio naturalistico; favorire la formazione di una Coscienza Ecologica e di una Coscienza Civile e promuovere la conoscenza ed il valore delle Aree Marine Protette e della loro fruibilità. Approfondire le conoscenze inerenti il territorio; imparare ad osservare ciò che ci circonda, utilizzando l'ambiente come un "libro". Fornire ai ragazzi nozioni basilari di conoscenza dell’ecosistema marino e della biodiversità. Alla fine dell’attività didattica gli allievi realizzeranno un video – documentario sull’ambiente marino catanese per la partecipazione al concorso 2010 “VIVERE IL MARE” e conseguiranno il brevetto di “Blu Pass” della didattica internazionale ANIS/CMAS e l’attestato di partecipazione allo stage di biologia marina rilasciato dall’Area Marina Protetta “Isole dei Ciclopi”.

L’Assessore Pagano si è complimentato con il Preside Indelicato e ha elogiato la validità e l’originalità di questa offerta formativa dell’ITI CANNIZZARO che, per il grande interesse e coinvolgimento manifestato dagli allievi e dalle loro famiglie presenti alla conferenza, sarà certamente un intervento didattico opportuno per sensibilizzare i nostri giovani alle tematiche ambientali.

Gli allievi che frequenteranno il corso: Parasiliti Giuseppe, Rubuano Arturo, Capra Andrea, Aiello Antonio, Jaramillo Alexandro Bertani Giuseppe, Scalia Jessica, Piccolini Pasquale, Caruso Rosario, Aulino Giuseppe, Greco Chiara, Canova Luca, Lucà Claudia, Minutola Cristian, Costanzo Alessia, Bruno Marcello, Fiorini Valentina, Gelsomino Antonio, Lo Verde Antonella, Consolo Salvatore.

 

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20817.html