Quando si imbrattano i muri della scuola: denuncia o pulizia?
Data: Giovedì, 22 aprile 2010 ore 06:59:18 CEST
Argomento: Rassegna stampa


IMBRATTAVANO MURA SCUOLA A LAMEZIA, DENUNCIATI DUE GIOVANI
Muri imbrattati a scuola, preside fa pagare
la pulizia agli alunni: scoppia la protesta
DANNEGGIANO SCUOLA, DUE MINORENNI DENUNCIATI DAI CARABINIERI

IMBRATTAVANO MURA SCUOLA A LAMEZIA, DENUNCIATI DUE GIOVANI
 (AGI) - Lamezia Terme (Catanzaro), - Gli agenti della squadra volante del commissariato di Polizia di Lamezia Terme hanno sorpreso in via C. Colombo, presso l'Istituto "Magistrale", due giovani R.D. e P.F., entrambi ventiduenni, che, usando bombolette spray, coloravano le pareti dell' edificiio. I due sono stati bloccati ed identificati per essere poi denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Lamezia Terme in quanto responsabili del reato di deturpamento ed imbrattamento di cose altrui. Le due bombolette spray utilizzate per compiere il reato sono state sequestrate come corpo di reato.
Muri imbrattati a scuola, preside fa pagare
la pulizia agli alunni: scoppia la protesta
L'episodio al «Luca Pacioli» di Sant'Anastasia: 10 euro
ad allievo per la tinteggiatura. Pronto lo sciopero

NAPOLI - Aule scolastiche imbrattate nell'istituto Luca Pacioli di Sant'Anastasia, in provincia di Napoli: chi paga per pulirle? La preside Maria Antonietta Maceri non ha dubbi: gli alunni che le avevano danneggiate.
Così, presso l'abitazione di ognuno degli allievi della scuola è stata recapitata una lettera in cui si chiede di pagare dieci euro e cinquantaquattro centesimi ciascuno «per la tinteggiatura straordinaria delle aule della sede di via Europa».
Come spiegato dal sito d'informazione Il Vesuvio, l’intervento si è reso necessario per «rendere le aule presentabili alle commissioni per gli esami di Stato»; le pareti delle aule non erano così malridotte dal 2001.
Pronta la protesta dei ragazzi, che non hanno intenzione di sborsare un euro. «Le aule sono state imbrattate anni fa e noi non abbiamo responsabilità in merito» hanno detto e, appoggiati dai genitori, molti di loro daranno vita ad una manifestazione che dovrebbe diventare uno sciopero dalle lezioni.

BAUCINA: DANNEGGIANO SCUOLA, DUE MINORENNI DENUNCIATI DAI CARABINIERI
BAUCINA (PALERMO) (ITALPRESS) - Due studenti minorenni sono stati denunciati dai carabinieri per il danneggiamento di una scuola di Baucina. Si tratta di un quindicenne e di un sedicenne. Secondo i militari, nella notte tra il 15 ed il 16 aprile, si sarebbero introdotti nella scuola elementare e media statale "Maria Moraca", avrebbero danneggiato alcuni lavori artigianali realizzati dai compagni e cosparso di schiuma antincendio le aule. Messi alle strette hanno confessato la bravata, dicendo che lo avrebbero fatto solo per avere qualche giorno di vacanza. (ITALPRESS).







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20802.html