Organici ATA. A settembre si tolgono ulteriori 15.167 posti di lavoro
Data: Mercoledì, 21 aprile 2010 ore 20:46:29 CEST
Argomento: Redazione


personale ATALe operazioni di ingegneria amministrativa con l'obiettivo di tagliare ulteriori 15.167 posti del personale ATA. Al 1° settembre molte scuole rischiano la chiusura per mancanza di collaboratori scolastici Organici ATA.
Nella giornata di ieri il Ministero dell'Istruzione ha fornito ai sindacati l'informativa sugli organici ATA. Si è trattato di un incontro interlocutorio sugli atti formali (circolare, decreto interministeriale e tabelle) che il Miur intende adottare per applicare la seconda tranche del Piano triennale Gelmini-Tremonti in attuazione dell’art. 64 della legge 133/2008.
I tagli di organico, 15.167, toccano tutti i profili professionali, Dsga compresi per effetto del piano di dimensionamento attuato dalle regioni.
Le riduzioni si basano su criteri analoghi a quelli già utilizzati nell’anno scolastico 2009/2010, primo anno di attuazione del Piano programmatico.
In sintesi i punti principali:

la riduzione dei posti e le tabelle di distruzione alle scuole tengono conto degli indicatori di contesto (numero di alunni con disabilità, alunni stranieri, condizioni oro-geografiche);

gli organici degli assistenti tecnici devono tenere conto della presenza nella scuola di ITP, evitando le duplicazioni di competenze;

non sono previste variazioni in aumento dell’organico di fatto rispetto a quello di diritto.

Eventuali variazioni potranno essere fatte, a livello regionale, compensando i posti tra i diversi profili.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20792.html