A proposito di Open Access ecco Arxiv.org
Data: Mercoledì, 21 aprile 2010 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Arxiv Archivio di pubblicazioni scientificheA proposito di Open Access vi presentiamo Arxiv.org (pronunciato come la parola inglese archive, come se la "X" fosse la lettera greca χ) è un archivio per pubblicazioni scientifiche nel campo della fisica, matematica, informatica, biologia, finanza e statistica accessibile via Internet. In molti campi della matematica e fisica, la maggior parte delle pubblicazioni scientifiche sono messe nell'archivio arXiv, nel marzo 2010 arXiv.org conteneva più di 598.627 articoli, con circa cinquemila nuovi articoli aggiunti ogni mese.

La Cornell University Library e arXiv.org propongono questo ampio database che consente di scaricare gratuitamente, ed eventualmente pubblicare, articoli di ricerca in area tecnico-scientifica.
Anche l'archivio di pubblicazioni scientifiche arXiv si espande in proporzioni vertiginose: sviluppato nel 1991 dal professore Paul Ginsparg della Cornell University.
Questi i due motivi che lo rendono un buon concorrente rispetto alle riviste scientifiche:

    * la gratuità dell'accesso gratuito per chi vuole leggere e pubblicare contro gli esosi costi degli abbonamenti scientifici;
    * la pubblicazione in tempo reale di una ricerca in tutto il mondo contro i lunghi tempi di selezione e pubblicazione dei periodici.

m.nicotra@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20775.html