Iscrizioni alle superiori, una panoramica sui primi dati
Data: Martedì, 20 aprile 2010 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dopo le medie gli studenti lombardi continuano a preferire la strada della formazione professionale o tecnica che viene imboccata dal 56,83% dei ragazzi. Si iscrive invece al sistema liceale il 43,13% degli studenti della regione. I dati dell'Ufficio scolastico lombardo sono quasi definitivi, in quanto si riferiscono a un campione di 86.509 iscritti sui 90.730 totali, pari al 95,34%. Tra le tipologie di scuole stravincono le scuole statali con 69.137 iscrizioni (il 79,93%), seguite dai centri di formazione professionale regionali con 11.850 (13,7%) e dalle paritarie con 5.484 iscrizioni (6,34%).

In Trentino Alto Adige si registra un boom di iscritti alle scuole superiori in lingua ladina: +14% di studenti. Rispetto allo scorso anno, infatti, i ragazzi iscritti risultano essere 51 in più su un totale di 417 iscritti che frequenteranno gli istituti tecnici di Ortisei e La Villa e la scuola d'arte di Ortisei.

La new entry della riforma Gelmini, il liceo musicale, sembra piacere parecchio in Toscana dove gli iscritti alle superiori quest'anno sono 30.000 (9.300 a Firenze). Ad Arezzo, dove gia' esisteva in via sperimentale un liceo musicale-coreutico, i ragazzi sedotti da spartiti e balletti sono aumentati: da 44 iscritti al primo anno del 2009-2010 sono arrivati a quota 57. Stessa situazione a Lucca dove si è passati da 30 a 40. A Firenze, nella nuova sezione musicale istituita presso il liceo classico Dante gli iscritti oscillano fra 40 e 50. In totale il classico del Dante ha 130 iscrizioni (+30 rispetto al 2009) mentre nell'altro classico storico fiorentino, il Michelangelo, le iscrizioni sono state 205 (-25). All'istituto Leonardo Da Vinci si sono avute 110 iscrizioni ai tecnici e 270 ai professionali, dati stabili rispetto allo scorso anno.

Sostanziale tenuta dei licei scientifici rispetto all'anno scolastico in corso, aumento del liceo delle scienze umane (ex magistrale), calo del ginnasio e dei licei artistici (ex

istituti d'arte) e moderata diminuzione degli istituti tecnici e professionali: è il quadro delle iscrizioni alle prime classi degli istituti secondari statali che emerge in Umbria per l'anno scolastico 2010-2011.

In Campania la direzione scolastica regionale non dispone ancora di dati riassuntivi. Certo è però che al liceo classico Umberto, frequentato anche dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano, le iscrizioni hanno coperto tutti i posti liberi.

In base ai dati finora disponibili, a Palermo gli istituti superiori registrano la stessa quantità di iscrizioni dell'anno scorso. Al liceo classico Giovanni Meli, sono arrivate 350 domande, il 10% in meno rispetto al 2009 ''ma bisogna considerare - dice la vicepreside dell'istituto Giuseppina Buscemi - che aspettiamo ancora i dati di tutte le scuole medie della provincia''.

Stessa situazione anche al liceo scientifico Cannizzaro: ''abbiamo ricevuto 380 domande di preiscrizione - dice il preside Leonardo Saguto - confermando il trend dell'anno scorso. Bisogna considerare, inoltre, che sono dati provvisori che potrebbero aumentare visto che aspettiamo le richieste delle scuole di alcuni comuni della provincia''. Al liceo Margherita, oltre ai tre corsi linguistico, economico-sociale, psicopedagogico, è attivo l'unico indirizzo musicale della Sicilia occidentale (l'altro si trova a Modica in provincia di Ragusa) dove si sono iscritti circa 50 studenti.
tuttoscuola.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20762.html