PROFESSIONE INSEGNANTE Scuola, che hanno in mente?
Data: Sabato, 17 aprile 2010 ore 15:54:49 CEST
Argomento: Opinioni


Scuola, che hanno in mente?
Cari colleghi , come più volte ho detto, lo smantellamento o meglio la dismissione della scuola statale pubblica nazionale, creerà o meglio darà impulso a un importante e parallelo sistema d’istruzione non statale ( paritario o privato che sia,) che costituirà una grande occasione di affari e , non solo, creerà quelle sinergie tali per controllare politicamente il territorio con la vendita dei titoli di studio e la costruzione di reti di relazioni sociali e di consenso, ma soprattutto si tramuteranno all’occorrenza in splendide macchine elettorali per il magnate sponsor della scuola.
Esemplifichiamo attraverso un segmento, il più negletto, il più dimenticato, l’annientamento dei corsi serali per gli studenti lavoratori; una gloriosa istituzione pubblica che oggi è aperta anche agli studenti stranieri, che si vuole eliminare attraverso un DPR, ora in bozza , farà il gioco di quelle che sono le fabbriche dei diplomi senza frequenza, un mercato selvaggio, non controllato, una sorta di porto franco su cui garantisce certa politica.
Questo è il progetto che hanno in mente. Senza una forte opposizione politica, sindacale, civile, culturale, aliena da ogni compromesso, questo progetto cinicamente andrà avanti a marce forzate.
Le OO. SS. potrebbero dedicare questo primo maggio 2010 alla Scuola e alla dismissione scolastica voluta da Berlusconi - Tremonti.
Libero Tassella ( Professione insegnante) libero.tassella@fastwebnet.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20713.html