Tecnica della scuola: La “spedizione” da Marsala a Quarto giunge al suo epilogo
Data: Giovedì, 15 aprile 2010 ore 14:35:01 CEST
Argomento: Redazione


Si concluderà domani, 16 aprile,  la “spedizione” dei giovani “garibaldini”
siciliani partiti lunedì 12 aprile da Marsala con destinazione Quarto, promossa dall’Associazione Etnea Studi  Storico-filosofici e dal quindicinale di informazione scolastica “La Tecnica della Scuola”. Partiti da Marsala, salpati da Palermo, circa trecento giovani “garibaldini” siciliani hanno ripercorso a ritroso la spedizione dei Mille per l’Unità d’Italia.

Si concluderà domani, 16 aprile,  la “spedizione” dei giovani “garibaldini”
siciliani partiti lunedì 12 aprile da Marsala con destinazione Quarto, promossa dall’Associazione Etnea Studi  Storico-filosofici e dal quindicinale di informazione scolastica “La Tecnica della Scuola”.
Partiti da Marsala, salpati da Palermo, circa trecento giovani “garibaldini” siciliani hanno ripercorso a ritroso la spedizione dei Mille per l’Unità d’Italia.
Grande è stato il successo riscosso dall’iniziativa; grande anche l’interesse dei media che hanno seguito, attraverso la stampa, la televisione ed internet le tappe di Marsala, Palermo, Genova e Torino.
Ovunque siano andati, gli studenti siciliani hanno ricevuto calorosa accoglienza e si sono inseriti anche nelle manifestazioni in atto sul territorio per il 150° anniversario dell’Unità italiana.
Con la splendida cornice di Palazzo Carignano a Torino, capolavoro del barocco piemontese, i giovani studenti siciliani, guidati da insegnanti e dal direttore della nostra testata, Daniela Girgenti, sono stati ricevuti e accolti nel cortile centrale del Palazzo (dove si tennero le prime riunioni dei parlamentari dell’appena nato regno italiano) dal rappresentante scuola del Comitato Italia 150, Marina Bertiglia, dal presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, e dall'Assessore alla Cultura e ai festeggiamenti del 150° del Comune di Torino Lorenzo Alfieri.
I rappresentanti torinesi hanno apprezzato molto l’iniziativa siciliana e hanno sottolineato “come grande è stato sempre il contributo dei siciliani e non solo per l’Unità d’Italia ma anche per la crescita e lo sviluppo del Piemonte a seguito del grande flusso migratorio verso il Nord in cerca di lavoro”. Ribadita l’importanza dell’unità italiana soprattutto oggi che si sono riaccese becere diatribe che vedono riaffiorare gli spettri del razzismo.
Al passaggio dei giovani “garibaldini” una scia di simpatia e ammirazione ha fatto seguito. Da parte di rappresentanti istituzionali, ma anche dalla gente, infine da David Riondino, che ha tenuto uno spettacolo sull’argomento nel Salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale a Genova, sono giunte parole di elogio.
Nella serata di oggi, oltre a “La Storia in Piazza”, che si terrà a Genova al Palazzo Ducale fino al 18 aprile, è previsto l’incontro con Don Andrea Gallo, fondatore e animatore della comunità genovese di San Benedetto al Porto che parlerà di "Unità d'Italia e diritti dei cittadini".
Ancora una tappa, però, manca per chiudere questa straordinaria avventura che i ragazzi hanno vissuto con interesse e partecipazione: Quarto.
Domani mattina, alle ore 11, a Quarto la spedizione incontrerà il sindaco di Genova, la dott.ssa Marta Vincenzi, e  lascerà al museo garibaldino una gigantografia del gruppo, a ricordo di questa iniziativa, con dietro le firme di tutti.
La foto, scattata a Marsala prima di salpare, è stata sviluppata a Genova e ritrae tutti i componenti la spedizione (insegnanti compresi) con le magliette e cappellini che recano l’effige di Garibaldi.
Poi, alle ore 13, al Porto Antico di Genova, presso il Genoa Port Center, i ragazzi incontreranno il presidente della Provincia di Genoca, Alessandro Repetto.
Tutto il percorso di questa iniziativa è stato riportato su un blog del nostro sito: www.tecnicadellascuola.it “Da Marsala a Quarto”. Sul blog è possibile visionare i commenti, le foto, i filmati, gli interventi, la rassegna stampa.
Sabato 17 aprile la spedizione farà ritorno a Palermo con un “bottino” di cultura e storia non indifferente. Tanti sono stati i luoghi visitati e tanti gli incontri didattici, ma soprattutto i giovani porteranno dentro di loro l’emozione per aver respirato quell’aria e quell’entusiasmo che animarono gli uomini del Risorgimento di cui avevano letto solo sui libri le gesta eroiche.

Info:
Dott.ssa Alessandra Muschella
Tel. 095-448780
337-419543
328-6961058







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20682.html