Atipicità della Filosofia e perdita di cattedre A037
Data: Martedì, 13 aprile 2010 ore 08:40:27 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Gentilissimi, il motivo che mi ha spinto a scrivervi è lo stesso che sta preoccupando tutti i docenti afferenti alla classe di concorso A037 (Filosofia e Storia) dell'intero territorio nazionale, e che con molta probabilità comporterà drastici cali delle immatricolazioni nei Cdl in Filosofia. Si tratta della minaccia rappresentata dai nuovi quadri orario dei Licei e in particolare della propensione a rendere “atipici” alcuni insegnamenti, tra i quali appunto filosofia e storia. (da Retescuole)
Prof. Valerio Nuzzo (docente di Filosofia e Storia e coordinatore provinciale gruppo SFI junior della sezione di Vicenza)


Oggetto: Atipicità della Filosofia e perdita di cattedre A037

Gentilissimi,

il motivo che mi ha spinto a scrivervi è lo stesso che sta preoccupando tutti i docenti afferenti alla classe di concorso A037 (Filosofia e Storia) dell'intero territorio nazionale, e che con molta probabilità comporterà drastici cali delle immatricolazioni nei Cdl in Filosofia. Si tratta della minaccia rappresentata dai nuovi quadri orario dei Licei e in particolare della propensione a rendere “atipici” alcuni insegnamenti, tra i quali appunto filosofia e storia.

Con le "atipicità", infatti, si assegna l’insegnamento di una stessa disciplina a più classi di concorso, e si lascia alle singole istituzioni scolastiche (collegio docenti) l'onere di decidere a quale classe di concorso specifica vada assegnato. Fermo restando l'obbligo di attribuire queste ore al personale in servizio presso un'istituzione scolastica, nonché l'obbligo di salvaguardare la titolarità dei docenti sovrannumerari e in esubero (a causa della confluenza in classi di concorso diverse dalle attuali), l'atipicità potrebbe trasformarsi in un pericoloso grimaldello capace di “strappare” la titolarità dell'A037 dell'insegnamento di filosofia a vantaggio della A036 (Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione) e dell'insegnamento di storia a vantaggio della A050 (Materie letterarie) e in alcuni Licei anche della A051 (Materie letterarie e latino). A tal proposito, vi invito all'analisi del documento in allegato, da cui si possono già evincere tutte le insidie di questa ulteriore riforma.

Infine, essendo stato presentato un esempio di futuro accorpamento tra la classe di concorso A037 e A036, e che a breve verrà anche approvato uno specifico provvedimento di "atipicizzazione delle classi di concorso", è opportuna una pronta risposta per scongiurare gli effetti devastanti che l'accorpamento (attualmente rinviato di un anno) comporterebbe. Mi riferisco soprattutto al vistoso ridimensionamento delle cattedre A037, oltre che all'inevitabile calo d'iscrizioni che i Corsi di laurea in Filosofia conoscerebbero in tutto il territorio italiano, stante il grave abbattimento di possibilità lavorative che la riforma comporterebbe.

Tale situazione, direttamente collegata ai tagli, si è venuta ingenerando anche a seguito dell'audizione che il gruppo “Docenti A036”, in gran parte laureati in scienze dell'educazione, recentemente confluito nella nuova associazione AISUM (Associazione per l'insegnamento delle scienze umane), ha ottenuto nel dicembre scorso presso la VII commissione cultura, scienza e istruzione, probabilmente molto apprezzata dal presidente on. Aprea Valentina, laureata in pedagogia e già dirigente scolastico, e dal segretario on. Goisis Paola, laureata in pedagogia e già insegnante di Italiano e storia nelle secondarie superiori.

Seppur ristretti, tuttavia, i tempi mi sembrano ancora permettere un incisivo intervento, attraverso comunicati stampa e soprattutto comunicati ufficiali presso il Ministero, al fine di scongiurare il pericolo dell'atipicità e dell'accorpamento.

Vi prego, infine, di dare la massima diffusione a questo documento, inoltrandolo a tutti i colleghi iscritti (e non) alle vostre sezioni locali SFI, invitandoli a prendere direttamente contatti con i soggetti che hanno proposto tali provvedimenti e con quelli che da essi verranno direttamente o indirettamente interessati. Allo scopo, troverete in allegato l'elenco completo degli indirizzi mail, diviso per categorie.

Certo di un vostro interessamento, vi saluto cordialmente,

Prof. Valerio Nuzzo (docente di Filosofia e Storia e coordinatore provinciale gruppo SFI junior della sezione di Vicenza)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20632.html