Selezioni territoriali Olimpiadi di Informatica - 14 aprile 2010
Data: Lunedì, 12 aprile 2010 ore 09:33:51 CEST
Argomento: Redazione


Giorno 14 Aprile alle ore 13:30, presso i laboratori del Dipartimento di Informatica dell’ITIS ‘S.Cannizzaro’, si terranno le selezioni territoriali per le Olimpiadi di Informatica.
I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 12,30 presso l’aula videoconferenza sita al secondo piano dell’Istituto per la registrazione (è necessario un documento di riconoscimento), la lettura del regolamento e i chiarimenti sulle modalità di svolgimento della prova.
 La selezione si svolgerà nello stesso giorno nelle sedi distribuite sul territorio nazionale. I problemi sottoposti ai partecipanti richiederanno la progettazione di algoritmi e la realizzazione di programmi con livelli di difficoltà inferiori a quelli della selezione nazionale. Al termine della gara, mediante un sistema di correzione automatica, verrà attribuito a ciascun partecipante un punteggio determinato secondo criteri che saranno definiti ogni anno dal Comitato Olimpico. Saranno quindi costruite una classifica territoriale ed una classifica generale. A parità di punteggio in ogni classifica saranno favoriti gli studenti appartenenti ad una classe inferiore e, in caso di ulteriore parità, i più giovani. Alla selezione nazionale, che, come è noto svolge anche il ruolo di Olimpiade Italiana, verranno ammessi:

  • i partecipanti agli stage di formazione della edizione precedente che ancora frequentano la Scuola e avranno meno di 20 anni alla data di svolgimento delle Olimpiadi internazionali dell’anno successivo
  • il primo di ogni classifica territoriale purché con punteggio maggiore del valore medio nazionale
  • i primi della classifica generale, esclusi i primi delle classifiche territoriali, fino ad un massimo di 80 partecipanti complessivi.
Il Regolamento della selezione territoriale è disponibile al seguente link:
Regolamento Selezione Territoriale

Raccomandiamo a tutti i partecipanti di collegarsi col sito delle Olimpiadi per tutte le altre informazioni.
La referente territoriale per SIC3 prof.ssa Cettina Allegra cettina.allegra@tin.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20623.html