L'ITI Cannizzaro partecipa a DIDAMATICA 2010
Data: Lunedì, 12 aprile 2010 ore 09:23:22 CEST
Argomento: Redazione


DIDAMATICA (Informatica per la Didattica) è il Convegno promosso annualmente da AICA che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento. DIDAMATICA 2010, organizzata in collaborazione con le tre Università di Roma, coordinate dal Dipartimento di Informatica della Sapienza, si propone in particolare di coinvolgere il mondo della formazione a tutto campo: dai docenti di scuola a quelli universitari, dagli esperti di formazione finanziata e professionale a quelli inseriti in contesti di organizzazioni pubbliche e private.

Anche il Dipartimento di Informatica dell’ITIS ‘S.Cannizzaro’ di Catania interverrà a Didamatica ‘raccontando’ le sue esperienze nel campo della formazione e della didattica innovativa.

Due saranno gli interventi curati dal dipartimento di Informatica del 'Cannizzaro':
•    "WebTV a scuola: i ragazzi diventano protagonisti"
(autori: Cettina Allegra, Alberto Valastro, Maria Cristina Floreno)
Nell'intervento gli autori, presenteranno il resoconto dell'attività di progettazione e conduzione della WebTV della nostra scuola. Tratteranno dell'esperienza didattica che consente di usare la WebTV per  la comunicazione e l'insegnamento.
Gli autori del palinsesto sono gli studenti e i loro docenti.

•    "Usare un Social Learning Enviroment a scuola: un approccio integrato per l’apprendimento. Esame di un caso" (autrice: Cettina Allegra)
Nell'intervento l'autrice, presenterà un Social Learning Environment, basato sulla piattaforma ELGG, denominato SchoolBook che integra in sé molti  dei Social software che sono presenti in rete. Esso è stato sviluppato ed è ora utilizzato a supporto dei processi di apprendimento, per creare coesione, discussione e per organizzare la comunità scolastica. Nel contributo se ne descrivono caratteristiche principali e funzionalità.

Appuntamento dunque qui:
Università la Sapienza di Roma - Dipartimento di Informatica
aprile 21, 2010 – aprile 23, 2010
La partecipazione è aperta a tutti: per registrarsi, per aggiornamenti e ulteriori dettagli sul programma consultare il link http://didamatica2010.di.uniroma1.it/ 





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20622.html